Sotto un bel sole caldo, davanti ad uno splendido mare, non si ha voglia di fare assolutamente niente.

In vacanza giustamente si pensa a risposare, distrarsi e a dedicarsi solo alle cose futili come mangiare, bere e dormire. Paradossalmente però (sì, perché sembrerebbe un paradosso) si ha anche voglia di pensare al proprio stato di forma, si è più propensi a guardarsi e a pensare cosa fare per avere il proprio fisico più sciolto, meno goffo, più modellato e più sodo.
Infatti più che un paradosso è una contraddizione: in vacanza non si ha voglia di fare niente, ma si è più ben disposti a fare qualche cosa per il proprio fisico. Ciò che muove di più in estate è l’aspetto esteriore, essendo più spogliati siamo più motivati ad cercare di tonificare e modellare il nostro corpo.
Pettorali, addominali, cosce e glutei sono le parti che più interessano per migliorare il nostro aspetto. Allora senza esagerare nel cercare programmi esasperati per rassodare i muscoli, si possono fare una serie di esercizi sotto l’ombrellone mirati a questo obiettivo.

 

Esercizi in spiaggia
Foto di Luca Swich

Sfruttando il lettino prendisole che solitamente si usa (ma si possono fare anche a terra), possiamo eseguire un paio di esercizi per i pettorali: sporgendo con tutto il corpo fuori dal lettino, tenendo solamente i piedi sopra come appoggio e rimanendo sollevati grazie all’appoggio delle mani a terra, possiamo effettuare dei piegamenti sulle braccia cercando di arrivare con la fronte fino a terra per poi ridistendere le braccia. Questi piegamenti sulle braccia sono particolarmente intensi e quindi adatti più agli uomini. 3 serie da 10 per 3 volte a settimana sono un buon allenamento per raggiungere l’obiettivo di rassodamento sia dei muscoli pettorali che dei tricipiti. Le signore invece possono con l’aiuto di 2 bottiglie da 2 litri piene d’acqua, distendersi sul lettino e partendo con le bottiglie vicino al petto distendere le braccia verso l’alto. Espirare sempre nella fase di massimo sforzo, eseguire 3 serie da 10 x 3 volte a settimana. Rimanendo sul lettino, sdraiati all’incontrario con le gambe sullo schienale, mani dietro la testa e sollevare testa e spalle espirando senza strappi con la schiena. Eseguire 2 o 3 serie da 15 sempre per 3 volte a settimana. Sollevare testa e spalle fin dove si riesce in modo da allenare bene gli addominali. Sdraiati su un fianco sollevare la gamba tesa e leggermente indietro per tonificare gluteo e fascia laterale. 3 serie di 15/20 per parte sempre 3 volte a settimana. Rimanendo su un fianco, accavallare una gamba mantenendo tesa l’altra, sollevare l’arto teso con la punta del piede rivolta verso l’esterno. In questo modo coinvolgiamo i muscoli dell’interno coscia (adduttori). Anche questo è un esercizio blando perciò si possono eseguire 3 serie da 15/20 per 3 volte a settimana. Infine in piedi gambe divaricate effettuare degli affondi laterali, mentre a piedi uniti passare agli affondi frontali portando il ginocchio dell’arto rimasto dietro verso terra. 2 serie da 10 per potenziare le cosce (i quadricipiti) e nella fase di spinta i glutei. Eseguire sempre questi esercizi fisici nelle ore più fresche, ricordarsi di bere e di rimanere all’ombra dell’ombrellone.

Se si riesce a rispettare questo programmino, aggiungendo una sana camminata o nuotata, si può tornare dalle vacanze in ottima forma, più positivi e con maggior autostima!

Si possono apprezzare di più anche i piaceri della tavola, perché sentirsi più in forma porta anche a bruciare di più.