close
Giuliani e La Roche-Posay si aggiudicano il prestigioso Premio Cosmofarma

Giuliani e La Roche-Posay si aggiudicano il prestigioso Premio Cosmofarma

3 giugno 2015
Cosmofarma Exhibition 2015

Innovazione e ricerca : un riconoscimento per le imprese più dinamiche.

Sono arrivate numerose le candidature al Premio “Innovazione e ricerca”, il riconoscimento che Cosmofarma Exhibition ha istituito quest’anno per mettere in risalto le aziende espositrici maggiormente dinamiche, competitive e innovative.

IL PREMIO

Ricerca e Innovazione, costituiscono un tema fondamentale per assicurare alle imprese la ricerca e il conseguimento di specifici vantaggi competitivi, soprattutto in un contesto tecnologico e di mercato, caratterizzato come l’attuale, da profonde e imprevedibili discontinuità. Il Premio Cosmofarma “Innovazione e Ricerca” nasce appunto con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio della ricerca delle imprese maggiormente competitive e di promuovere una nuova sensibilità verso la scienza e la tecnologia. «L’ iniziativa» ha spiegato Roberto Valente, direttore di Cosmofarma «rappresenta una declinazione del tema portante della manifestazione fieristica di quest’anno, intitolata non a caso “Il futuro è oggi”.

Cosmofarma Exhibition è la più importante fiera europea dedicata all’Health Care, al Beauty Care e nel settore della farmacia e quest’anno si è presentata all’appuntamento con numerose iniziative volte a premiare le imprese piu’ competitive. Il Premio Cosmofarma “Innovazione e Ricerca” è stato una delle novità di questa edizione 2015 della manifestazione. Quattro le categorie in gara: Automedicazione, Alimentazione, Dermocosmesi e Tecnologia.

I VINCITORI

Sul podio nella categoria “Dermocosmesi” ha trionfato la ricerca scientifica sul “Microbioma” dei laboratori La Roche-Posay, una ricerca destinata a rivoluzionare la vita di chi soffre di dermatite atopica, intervenendo nelle fasi acute della patologia, e garantendo il mantenimento dei risultati ottenuti. Nella categoria “ Alimentazione” il podio è stato firmato dalla ricerca nutrizionale Giuliani. Il primo pane di frumento senza glutine “Bontà di Pane”, un pane garantito senza glutine con tutte le qualità ed il sapore del pane tradizionale. Un’innovazione destinata a mutare gli scenari alimentari mondiali per chi soffre di celiachia.

La consegna dell’ambito riconoscimento è avvenuta il 17 Aprile nell’ambito di una serata di gala che si è tenuta presso il Mast di Bologna, ove una giuria altamente selezionata, composta da illustri esponenti nell’ambito delle diverse categorie, ha consegnato ipremiai vincitori. Il Premio innovazione e ricerca è soltanto una delle iniziative che Cosmofarma 2015 ha firmato quest’anno per sostenere le aziende di maggiore dinamismo. Un’altra è lo Startup Village, un’area tematica dove verranno esposti venti progetti innovativi lanciati da startup italiane: dal braccialetto che via smartphone registra e invia i dati pressori alle app e i dispositivi con microchip che monitorano la regolarità delle terapie o ricordano quando prendere le pillole. Altra importante novità di quest’anno, la prima edizione del congresso internazionale “Dermocosm Vita Cutis”, una tre giorni congressuale interamente dedicata alla Dermatologia. Coordinatore del Congresso il Professor Antonino di Pietro, Presidente I.S.PL.A.D.: International Society of Plastic-Regenerative and Oncologic Dermatology.

LA GIURIA

A comporre la giuria per la categoria “FOCUS TECNOLOGIA/ARREDI” l’architetto Luca Colombo. Per la categoria FOCUS TECNOLOGIA/SISTEMI Arianna Menciassi – Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale e Robotica Biomedica. Per il FOCUS ALIMENTAZIONE Enrico Roda – Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna – Professore di Gastroenterologia Specialista in Malattie dell’Apparato Digerente e Medicina Generale. Per il FOCUS DERMOCOSMESI Carla Scesa – Laurea in Chimica Industriale – Specialista in cosmetologia

Elisa Stefanati

Elisa Stefanati

Managing Editor, giornalista, psicologa e psicoterapeuta

Cavigliere: accessorio cool per l’estate 2015

diego-dalla-palma-bebeauty

Un viaggio interessante