Confagricoltura Lombardia rende omaggio ad Expo.

Aperitivi d’autore in onore dei prodotti enogastronomici d’eccellenza del Made in Italy: pane, vino, riso, ortaggi, latte, formaggi e salumi.

Sono gli aperitivi culturali organizzati da Confagricoltura Lombardia in occasione di Expo 2015. Ad ospitare le serate che si concluderanno ad Ottobre 2015 l’esclusiva cornice de “La casa degli Atellani” in corso Magenta 65 a Milano, sede museale che ospita la Vigna di Leonardo da Vinci. Protagonista della prima serata sua maestà il pane, elemento principale sulla tavola degli italiani e simbolo per antonomasia della vita. Direttore gastronomico dell’evento lo chef stellato Fabio Barbaglini.

Non un pane qualsiasi quello preparato per la serata ma un particolare tipo di pane studiato appositamente per i celiaci. Stiamo parlando di Bontà di pane Giusto Giuliani, il primo senza glutine ma con farina di frumento; un prodotto frutto di anni di ricerche condotte dalla Sezione di Microbiologia degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Un pane dal gusto tradizionale abbinato però alla tecnologia moderna.Ma non solo cibo e buon vino, le serate ospiteranno anche performance artistiche e momenti culturali, frutto dell’organizzazione creativa del direttore artistico Alessandro Agrati.

Ad esporre le proprie opere nella serata dell’11 Giugno, l’artista pop art Ludmilla Radchenko, personaggio la cui arte si nutre di vita reale grazie a composizioni ricche di messaggi visivi e collage di vita quotidiana. A commento delle opere e ospite della serata Stefano Zecchi, filosofo, scrittore, giornalista e critico d’arte di consolidata fama. Ad arricchire lo show cooking la critica enogastronomica Tiziana Colombo, autrice del famoso blog nonna paperina.it. Alessandra Broggiato, designer di gioielli e accessori di moda, ha affascinato i partecipanti con le sue ricercatissime creazioni. Un tripudio di fiori e d’eleganza raffinata, il giusto accompagnamento per la cornice da sogno.

Nella serata dell’11 è “nato” Beyonder, il magazine online edito da Susanna Messaggio. Benessere, medicina, salute ,viaggi, spettacolo, cultura, moda e psicologia in unico innovativo giornale. Con queste serate Confagricoltura Lombardia vuole rendere omaggio al made in Italy e ai prodotti della terra , creando uno stretto connubio tra agricoltura e arte. Per questo Confagricoltura Lombardia vanta una collaborazione con Homi, il salone degli stili di vita che si terrà a Fiera Milano dal 12 al 15 settembre 2015. Co-sponsor della serata anche Ca-puccino, marchio leader nella ristorazione, e Keope, un innovativo macchinario votato al relax e benessere della persona.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here