Il bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone è stato sdoganato: non è più il segreto di bellezza delle modelle e delle star d’oltreoceano.

I vantaggi di questa sana abitudine sono molteplici, tanto da aver conquistato donne ed uomini di tutte le età.

A pochi giorni dalla prova costume, l’aspetto più interessante di questa pratica mattutina è, ovviamente, quello di stimolare la perdita di peso. Le proprietà antiossidanti e snellenti dell’agrume sono ben conosciute. La pectina, in questo contenuta, è una fibra che toglie il senso di fame che ci colpisce all’improvviso e che vuole essere saziato a tutti i costi. Provare per credere! (da due mesi riesco a passare dalla colazione alla pausa pranzo senza cadere in tentazione e senza sforzo alcuno!) Questa routine, secondo alcuni medici, dovrebbe essere ripetuta anche in serata, perché interviene in fase di digestione stimolando il fegato a produrre la bile, acido fondamentale in questo processo, e limitando la presenza del colesterolo nel sangue.

 

LIMONI
LIMONI

 

Questa abitudine, però, non deve essere circoscritta alla stagione estiva, i suoi benefici, infatti, valgono tutto l’anno. In primis, si pensi all’effetto idratante dell’acqua calda, che riattiva le cellule e le funzioni vitali del nostro organismo dopo le ore notturne. L’unione con il succo di limone garantisce un effetto diuretico e depurativo, che aiuta il nostro corpo ad eliminare tossine e massimizza l’attività degli enzimi del fegato. Una buona idratazione dell’organismo fin dal mattino è fondamentale, poiché evita l’insorgenza di alcuni sintomi quali stress e stanchezza.

La vitamina C contenuta nel limone è un utile alleato nel contrastare i mali di stagione e nel prevenire l’influenza, perché stimola il sistema immunitario. Inoltre, nonostante quanto si possa credere, il succo di limone metabolizzato contribuisce a regolare il pH e a ridurre i livelli di acidità del sangue.

E allora, come le grandi star di Hollywood che seguono il regime alimentare McKeith, sostituiamo anche noi il classico gin lemon con questo water&lemon… almeno di mattina!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here