Il sol leone, le temperature bollenti, l’umidità tropicale tolgono anche l’appetito: il piatto freddo è quello che ci vuole. Ecco qualche ricetta.

L’estate è arrivata e le temperature (reali e percepite) ce lo hanno fatto capire. L’idea di tornare dal lavoro, dopo un tragitto in cui la propria casa sembra un miraggio, e di mettersi ai fornelli o di accendere il forno ci terrorizza. L’appetito scarseggia, si ha voglia solo di cibi freschi e di bere bere bere. Non ci rassegniamo, però, a quel classico piatto fresco in cui l’abbinamento di un formaggio e di una verdura o di un frutto e di un salume ci ha un po’ stufati. Ecco allora qualche idea per queste notti di piena estate:

  1. Gazpacho andaluz
    Gli andalusi, da generazioni ormai, affrontano le temperature proibitive dei mesi estivi con questa zuppa fredda.

    Gazpacho Andaluz
    Gazpacho Andaluz

    Lavate, pelate e frullate i seguenti ingredienti:
    1 kg di pomodori maturi belli rossi; 1 peperone verde (∼ 60 gr); 4/5 pezzi di cetriolo; 1 pezzo di cipolla (∼ 100 gr); 1 fetta di pane (∼ 50gr); 1 spicchio d’aglio; 3 cucchiai di olio di oliva; 3 cucchiai di aceto di vino bianco; 1 cucchiaino raso di sale; a scelta: 1/2 mela verde e acqua fredda.

  2. Salmorejo
    È una “variante” del gazpacho andaluz, adatta per chi, come me, non è un amante delle cipolle e dei peperoni.

    Salmorejo
    Salmorejo

    La preparazione è simile a quella sopra spiegata, ecco gli ingredienti: pomodori maturi (800 gr), pane raffermo (200 gr), mezzo spicchio d’aglio; 250 ml d’acqua;olio extravergine di oliva, pepe e sale.

  3. Tartare di salmone e avocado
    Tipico piatto della cucina giapponese la tartare di salmone è fresca e ghiotta quanto basta.
    Molte catene di supermercati

    Tartare di salmone e avocado
    Tartare di salmone e avocado

    ormai espongono al banco del pesce anche sushi e tartare già preparate ed alcuni ristoranti nipponici offrono la possibilità del take away. Per chi, invece, vuole sperimentarsi ecco gli ingredienti: salmone crudo freschissimo (∼700 gr), 1 limone profumato, olio extravergine di prima qualità e avocado (sostituibile con il mango). Visto che la preparazione è molto semplice, cimentatevi nell’impiattare.

be-food-smoothie
Smoothie

D’estate inoltre non bisogna dimenticarsi di bere molto e di assumere frutta fresca: gli smoothie sono ideali, freschi e gustosi!