Luciana Gallo

“Sei personaggi in cerca d’autore”: ospite l’artista Luciana Gallo

 

L’artista milanese Luciana Gallo sarà l’ospite d’onore dell’evento “6 personaggi in cerca d’autore” del 15 Settembre. Duplice è il messaggio dell’eclettica artista: poetico e  ambientale. L’opera che verrà esposta, un gregge di pecore – panchine, rappresenta la poetica dell’artista, dove il tema del gregge è metafora dell’uomo, ma queste istallazioni hanno anche la particolarità di essere termoradianti. Sono rivestite da una struttura in carbonio e grafene che conduce il calore. La tecnologia, brevetto internazionale della società Magister Engineering è denominata “Effetto-sole” e consente di riscaldare ambienti e strutture con risparmio economico ed energetico e zero emissioni di anidride carbonica.

Il connubio artistico-tecnologico di Luciana Gallo e Magister si arricchirà di un ulteriore interprete. Il mobilificio Riva, maestro nel modellare il legno, contribuirà all’immagine artistica della serata con l’eccellenza delle sue creazioni apprezzate anche al di fuori dei nostri confini. Una delle sculture in legno di Maurizio Riva andrà a rimpolpare il gregge con una nota opposta: “l’intruso” è un cane bassotto nero. C’è curiosità sul senso dell’accostamento….Per scoprirne il significato dovremo aspettare il 15 Settembre.

Ma c’è una sorpresa, potrebbe venirci in aiuto uno dei critici più apprezzati del panorama italiano. L’arte avrà la sua degna controparte critica. Vittorio Sgarbi è chiamato a intervenire con la sua sagacia e la sua consueta verve all’evento, una voce fuori dal coro, capace di analizzare la realtà con puntualità e acume.

Il trittico di eccellenze ha lavorato in piena alleanza con il messaggio lanciato da Expo 2015: “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”. Le opere di Luciana hanno un’anima sensibile e tecnologica e la collaborazione con Magister ha dato vita ad installazioni altamente innovative e modellate per evitare sprechi energetici ed economici. Ora questo messaggio avrà uno spettro più ampio, non solo per i possibili utilizzi nelle abitazioni, ma anche per la collaborazione tra Riva e Magister, in lavorazione per una collezione di mobili termoradianti.

La serata sarà il terzo evento della serie “6 personaggi in cerca d’autore”, organizzato in collaborazione con Confagricoltura ed Expo 2015. Partecipazione solo su invito.