close
Una palestra per la salute: Health Fitness

Una palestra per la salute: Health Fitness

La nuova frontiera del benessere psicofisico

 

C’è un nuovo modo di prendersi cura di sé attraverso l’allenamento fisico. Un tempo da dedicare a sé stessi e alla propria salute, oltre al benessere delle persone a cui teniamo. In questo un suggerimento arriva da un rivoluzionario concetto di allenamento, che unisce prevenzione e cura. La rivoluzione nasce dal Poliambulatorio Take Care che ha inaugurato nei giorni scorsi a Milano il progetto Medical Fitness. Si tratta di una palestra altamente tecnologica che organizza quattro percorsi personalizzati di attività fisica dedicati ad adulti e bambini, che consentono di prevenire e aiutare a migliorare le patologie cardiovascolari, metaboliche, nutrizionali, ortopediche e fisiatriche, insieme a un controllo medico continuativo. È l’unica palestra a Milano a dare questa opportunità” ha affermato Paolo Parente, osteopata e CEO del Poliambulatorio Take Care.

Il Poliambulatorio Take Care è una struttura privata situata in Milano Bicocca che nasce dal desiderio di restituire la salute rispettando gli equilibri del corpo, garantendo tempi d’attesa ridotti e prezzi contenuti. È la prima struttura sanitaria privata nata nel contesto di un Istituto di Osteopatia. Lo staff medico crede fortemente che da un’integrazione tra medicina tradizionale, osteopatia e attività motoria si possano ottenere importanti benefici sia in termini di prevenzione, sia di cura.

Il progetto Medical Fitness è innovativo e multidisciplinare perché integra il lavoro e le competenze dei fisioterapisti e dei personal trainer con quella di veri e proprio medici, come cardiologi o nutrizionisti. La competenza del lavoro congiunto tra le varie figure è un plus del progetto.

È organizzato in quattro percorsi, pensati per esigenze fisiche diverse. Wellness, il percorso dedicato alla prevenzione; Diet, il percorso dedicato alla cura con successivo mantenimento per persone in sovrappeso, obesità, diabetici o con colesterolo alto; Osteo, il percorso dedicato alla cura con successivo mantenimento di persone che soffrono di problemi muscolo-scheletrici, lombalgia, osteoporosi e invecchiamento; Cardio, Il percorso dedicato alla cura con successivo mantenimento di persone che soffrono di ipertensione, flebopatia e arteriopatia claudicante.

Ogni percorso prevede un check-up medico iniziale in base al percorso selezionato, un’analisi posturale computerizzata; l’impostazione dell’attività fisica personalizzata; un controllo medico periodico e l’accesso alla palestra.

La strumentazione usata per le analisi è unica nel suo genere. L’analisi posturale computerizzata è eseguita con Postural Line, macchine tecnologicamente all’avanguardia marcate TecnoBody. Grazie al percorso Postural Line, unico su Milano, è possibile effettuare valutazioni oggettive e misurabili sull’efficacia dell’attività monitorando i miglioramenti ottenuti.

“A seguito di valutazioni complete eseguite dallo staff di medici specialisti, anche in collaborazione con professionisti esterni presso cui è già in cura la persona, e un personal trainer, verrà definito il programma di allenamento sulle reali necessità personali. I confronti periodici tra personal trainer e medici specialisti consentono di modificare sia i carichi di lavoro in termini di attività fisica, sia l’apporto farmacologico” ha concluso Parente.

Gli specialisti che collaborano presso il Poliambulatorio Take Care possiedono una consolidata esperienza, comprovata capacità professionale e privilegiano l’aspetto umano perché ogni paziente è, prima di tutto, una persona.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luca Celeghin

Luca Celeghin

Editor e Young Account

Un “post” al Sole

Luciana Gallo - Associazione Porta Romana Bella

Il gregge di Luciana Gallo scalda i passanti di Porta Romana