close
Due eventi per celebrare il re dei dolci: il cioccolato

Due eventi per celebrare il re dei dolci: il cioccolato

La golosità ha il suo re, celebrato prima a Perugia e poi in Expo. Dieci giorni in compagnia del cioccolato

 

Durante lo sprint finale di Expo 2015, il cioccolato, golosità preferita da grandi e piccini, diventa protagonista di due importanti eventi. Il 16 ottobre è stata inaugurata la ventiduesima edizione di Eurochocolate, il grande Festival Internazionale del Cioccolato, quest’anno dedicato al tema #Mustachoc, da leccarsi i baffi. Le iniziative organizzate a Perugia, sede dell’evento, tengono fede al claim. In occasione di questa massima celebrazione, il cioccolato verrà declinato e presentato in tutte le sue forme dai marchi top del settore: Lindt presenterà le golose novità dell’autunno 2015 nate per celebrare i gusti classici più amati dagli italiani; Pernigotti  organizzerà una strepitosa avventura guidata dal parodizzato personaggio di Sherlock Ciock, che condurrà tutti i visitatori alla scoperta dei prodotti più rappresentativi dello storico brand; Eraclea presenterà i 32 gusti delle sue cioccolate. E poi ancora Perugina, Caffarel, Ciobar. Negli oltre cento stand i grandi dell’industria del cioccolato intratterranno i chocoturisti con interessanti e coinvolgenti attività e, soprattutto, con dolci degustazioni. Non solo barrette, cioccolatini e fumanti tazze di cioccolata calda, piacevoli in queste prime fredde giornate autunnali, ma anche ricercate forme di cioccolato e ricette homemade per una vera esplorazione del gusto.
Il claim dell’evento, #Mustachoc, da leccarsi i baffi, non è solo la metafora della golosità, ma è anche concretamente riferito ai mustache, i baffi. Il festival è stato inaugurato con il taglio di una torta rigorosamente a forma di baffi e sono state organizzate mostre a tema. Sulla Bocca di tutti è una mostra visitabile per l’intera durata della manifestazione, composta di stampe, documenti foto e pezzi da collezione che hanno fatto la storia proprio dei baffi. Una speciale sezione, poi, è dedicata alla storia dei baffi nella musica, un’altra propone spunti e approfondimenti legati al cinema.
Il Festival Internazionale terminerà il 25 ottobre.

Gli amanti del cioccolato non disperino, perché le sorprese non sono certe finite qui. In collaborazione con Eurochocolate, il 27 ottobre sarà organizzata al Cluster del Cacao e Cioccolato in Expo una merenda, aperta a tutti, dedicata ad un connubio classico : pane e cioccolato. Due prodotti speciali: da una parte il Pane senza glutine della linea Giusto di Giuliani, dall’altra il cioccolato gluten free della linea Dolci Libertà, prodotto dalla Casa circondariale di Busto Arsizio. Entrambi i prodotti hanno ottenuto molti riconoscimenti e la qualità è garantita dall’impiego di materie prime selezionate e dalle tecniche di ricerca e lavorazione all’avanguardia. ExPoi è il nome della festa, organizzata per salutare Expo e per capire quali altri appuntamenti golosi si potranno immaginare nel post Expo.
Non fatevi ingannare dal tema, la merenda non è solo per i bambini, ma anche per gli adulti, un’occasione per tornare con la memoria ai pomeriggi della loro infanzia quando la barretta di cioccolato racchiusa tra due fette di pane era il momento più bello del pomeriggio. Una merenda della tradizione, sfiziosa, energetica, “giusta”. Che fa sorridere e fa stare bene.

Tre mamme speciali saranno le testimonial di questo piacevole incontro: Susanna Messaggio, Emanuela Folliero e Alba Parietti.
Scegliete la forma di cioccolato che più vi piace e lasciatevi andare ad un piccolo piacere che non delude mai.

Luca Celeghin

Luca Celeghin

Editor e Young Account

XVII Congresso Internazionale di Medicina Estetica Agorà -Amiest tra innovazione e grandi novità

Medicina estetica: le novità non chirurgiche