close
Oncology Training International- Oncology Esthetics per ridare il sorriso alle malate oncologiche

Oncology Training International- Oncology Esthetics per ridare il sorriso alle malate oncologiche

 

L’Estetica oncologica per promuovere il benessere e la qualità della vita delle persone con una malattia oncologica

 

Oltre 2 mila medici provenienti da oltre 15 Paesi al Mondo si sono ritrovati nella città che ospita Expo 2015 per parlare di un mercato che continua a segnare dati in crescita, a dispetto della difficile congiuntura economica, e che si rivela dinamico non solo in termini di fatturato ma anche di novità. Il Congresso è stato  l’occasione per confrontarsi sulle nuove sfide che attendono i medici estetici a partire dalla formazione e dalla tutela del paziente, senza dimenticare, ovviamente, il tema principe di quest’anno,  ovvero l’alimentazione e i suoi effetti nella prevenzione degli inestetismi e del cronoaging.

Una sezione, che ha riscosso notevole interesse, quella dedicata alla medicina estetica come medicina sociale, con un focus sul tema attuale e innovativo dell’Estetica oncologica, che ha visto  l’intervento di Morag Currin, fondatrice di Oncology Training International, ente di riferimento a livello mondiale per l’estetica oncologica.

Oncology Esthetics è il metodo sicuro per l’esecuzione del trattamento estetico rivolto alle persone in terapia oncologica.

L’obiettivo di questo metodo è promuovere il benessere e la qualità della vita delle persone con una malattia oncologica in corso di trattamento, alleggerendo gli effetti collaterali delle terapie, rilassando la mente e il corpo alla vigilia della terapia stessa. Il metodo considera ogni aspetto della malattia oncologica, compresi i differenti approcci terapeutici, dando indicazioni precise sulle modalità di esecuzione dei trattamenti estetici e sui prodotti che si possono utilizzare al fine di operare in totale sicurezza. Da queste premesse è nato, nel 2013, Oncology Training International – Oncology Esthetics Italia, costola europea dell’Ente americano che forma e certifica le operatrici dell’estetica (estetiste ma anche infermiere) al trattamento delle pazienti oncologiche. Presidente di questo innovativo ente, che fonda il suo metodo operativo su solide basi scientifiche, è Angela Noviello, direttore della divisione di estetica funzionale di Milano Estetica.

Intervista ad Angela Noviello Angela Noviello, direttore Italia e coordinatore europeo di Oncology Training International-Oncology Esthetics

 

Intervista a Morag Currin Fondatore di O.T I

 

 

 

Dalla collaborazione senza scopo di lucro di Oncology Training International e Ospedale San Raffaele di Milano è nato il progetto “Salute allo Specchio”: all’interno della struttura ospedaliera è stata ricreata una SPA dove le pazienti possono usufruire di trattamenti estetici sicuri, gratuiti e realizzati da personale qualificato e certificato Oncology Training International sotto la supervisione di personale medico. A questo si aggiungono sedute con una stylist, una makeup artist e una consulente di immagine, sempre con il supporto di un team di psicologi.

Elisa Stefanati

Elisa Stefanati

Managing Editor, giornalista, psicologa e psicoterapeuta

Medicina estetica: le novità non chirurgiche

Una fotografia per la prevenzione e diagnosi precoce