Il 14 novembre si celebra la giornata contro il diabete. In Italia ne sono affette 3,4 milioni di persone. Nelle farmacie Italiane iniziative di sensibilizzazione e golose sorprese.

Il diabete mellito è una malattia dovuta alla carenza o al malfunzionamento dell’insulina, ormone prodotto dal pancreas che permette agli zuccheri di entrare nelle cellule. Questa patologia è, infatti, caratterizzata da alti livelli di glucosio nel sangue, che, anziché essere trasformati in energia per le nostre cellule, vengono trasferiti nel sangue come glucosio. Il diabete di tipo 2 è la forma più frequente: riguarda circa il 95% di tutti i diabetici e si manifesta generalmente dopo i 40 anni.

Uno stile di vita corretto, sintesi di una regolare attività fisica e di un regime alimentare sano, è la prima risposta a questa diagnosi. Un comportamento alimentare equilibrato è fondamentale sia nel prevenire problemi quali sovrappeso e obesità sia nel controllare il diabete e nel ridurre il rischio di sviluppare le tanto temute complicanze. Tra i comportamenti consigliati c’è quello di seguire una dieta a basso indice glicemico, privilegiando cibi la cui assunzione porterà ad un minor aumento della glicemia, e preferire quelli ad alto contenuto di fibre.

La casa farmaceutica Giuliani non solo ha previsto una linea di prodotti ad hoc ma si impegna attivamente per sensibilizzare le persone facendo informazione e prevenzione. Proprio per questa ragione, nella settimana del 14 novembre, giornata mondiale del diabete, ha organizzato nelle farmacie italiane delle degustazioni contro il diabete. (qui puoi trovare il punto vendita più vicino a te)

Compito delle case farmaceutiche è, infatti, non solo garantire un’alternativa sana e gustosa a chi soffre di diabete, o anche di celiachia, ma anche impegnarsi nella prevenzione per limitare le stime di diagnosi sempre in aumento.