Superata l’associazione che li voleva come la bevanda sorseggiata dai più anziani sul divano con la copertina, le tisane e gli infusi sono tornati alla ribalta, merito, probabilmente, dell’attenzione che sempre più prestiamo a ciò che fa bene ed è naturale.

Una tendenza bio e green friendly che ha conquistato tutti. Il clima fresco che avanza poi non fa altro che invogliarci ancor di più a bere qualcosa di caldo. È un momento in cui ci concediamo un po’ di relax e ci prendiamo cura di noi stessi, soprattutto a termine di una tipica giornata frenetica.

C’è chi giustamente prende la faccenda sul serio e fa rifornimento esclusivamente nell’erboristeria di fiducia, chi, invece, si approccia in modo un poco più grossolano e si affida agli scaffali dei supermercati e alla tisana in bustina. Entrambi, però, prima di armarsi di bustina o di infuso dobbiamo selezionare accuratamente le erbe che più si addicono alla nostra esigenza, magari contro quel disturbo che ci perseguita ma per cui non vogliamo assumere sempre un farmaco.

Acne. In 1/2 litro d’acqua, 10 gr di bardana e aggiungere foglie di mirtillo e biancospino (una al giorno per cicli di 20 giorni)

Ansia. In una tazza d’acqua, 2/4 spicchi di arancio, 10 gr di tiglio, 10 gr di menta, 20 gr di rosmarino, 20 gr di santoreggia (2 al dì per cicli di 20 giorni)

Bronchite. Per decongestionarsi, 3 cucchiai di fiori di viola di mammola ogni 1/2 litro d’acqua da bere più volte al giorno.

Capillari. 20 gr di fragola, 20 gr di mirtillo (una tazza al dì per cicli da 20 giorni)

Dolori mestruali. 50 gr foglie d’edera o 20 gr di semi di prezzemolo o 30 gr di fiori d’origano (sorseggiare una al giorno con calma e relax).

Emicrania. 25 gr di foglie di menta piperita, 20 gr di anice verde, 20 gr di lavanda, 20 gr di origano e 15 gr di basilico.

Gonfiore intestinale. 30 gr di romice, 25 gr di rosmarino, 15 gr di altea, 15 gr di combreto, 5 gr di anice 5 gr di damina, 5 gr di finocchio

Influenza. 40 gr agrimonia, 15 gr di tasso barbasso, 15 gr di rosolaccio, 40 gr di erisimo, 15 gr di malva fiori, 15 ggr di farfare fiori, (3 tazze calde al giorno)

Insonnia. 30 gr di foglie o fiori secchi di passiflora, 30 gr di tiglio e 30 gr di camomilla per 50 grammi di acqua bollente. (per sonni ancora più tranquilli è meglio zuccherare con miele)

Iperacidità. 10 gr semi di finocchio e 20 gr di semi di anice (da assumer e più volte al giorno)

Stress. 30 gr di foglie di fragola, 30gr di menta piperita e 30 gr di verga d’oro

Ora possiamo sorseggiare la nostra tisana miracolosa fino all’ultima goccia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here