close
David Bowie torna: a gennaio 2016 il nuovo album Blackstar

David Bowie torna: a gennaio 2016 il nuovo album Blackstar

David Bowie e il nuovo album Blackstar

Dopo un netto e deludente “won’t tour again” di qualche settimana fa, arriva la conferma dello staff: il duca bianco pubblicherà a gennaio 2016 il nuovo album Blackstar.

He is absolutely, definitely done with touring: la brutta notizia per i fan del Thin White Duke era arrivata un paio di settimane fa direttamente da David Giddings, promoter dell’Isle of Wight Festival, dove nel 2004 tenne il suo ultimo concerto.

He goes, ‘I’m not touring’ and ‘I say, I’m not asking.’ – Giddings.

Ormai rassegnati a non vederlo più calcare i palchi di tutto il mondo da quando (con poche eccezioni) nel 2004 aveva subito un’angioplastica d’urgenza per una grave occlusione a un’arteria, accolgono con entusiasmo la strepitosa notizia: a gennaio 2016 il nuovo album Blackstar. La pubblicazione è prevista per il giorno del 69simo compleanno di Bowie, l’8 gennaio prossimo, e sarà anticipata dal lancio dell’omonimo singolo il 20 novembre. L’ex Ziggy Stardust non ha mai smesso di comporre, nel 2013 era uscito The Next Day che raggiunse la prima posizione, in diversi paesi tra cui anche quello natale del cantante.

Le voci (in primis, diffuse dalla testata britannica “Times”) parlano di 7 brani, sintesi di jazz, soul, elettronica e canti gregoriani, forse il più bizzarro dei lavori dell’artista londinese e si sono azzardate anche a descrivere una sgargiante copertina con il cantante biondo e più giovane. Lo staff di Bowie si è però limitato a confermare solo le due date.

L’ormai attesissimo Blackstar è il suo 25simo lavoro in studio. Artista per definizione eclettico, a partire dagli anni ’60 ha attraversato ben cinque decenni di musica rock reinventandosi ogni volta nello stile e nell’identità, tra i più conosciuti alter ego Ziggy Stardust e The Thin White Duke, e si è aggiudicato la 23sima posizione nella classifica dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone.

Per noi fan il conto alla rovescia per l’anno nuovo è già partito!

 

 

Valeria Gelosa

Valeria Gelosa

Blogger, videomaker and editing
De Gregori Canta Bob Dylan

De Gregori canta Bob Dylan, chapeau al capolavoro

Poesia 2.0 “Il Fiume” di Ruggero Osnato