close
La nuova impronta della Leonessa D’Italia: l’Albero della Vite

La nuova impronta della Leonessa D’Italia: l’Albero della Vite

Il 28 Novembre alle 20.30 sarà inaugurato L’Albero della Vite: una struttura in ferro di circa 4 metri di altezza, costruita con le bottiglie di vino Franciacorta. Succederà presso l’ Hotel Relais Franciacorta.

 

A riportare la firma dell’orgoglio bresciano era già stato il simbolo di Expo 2015 – ammirato da tutto il mondo- l’albero della vita. L’Orgoglio Brescia, il Consorzio delle aziende del territorio bresciano, aveva già progettato, realizzato e costruito per Expo 2015 il Simbolo dell’Esposizione Universale. L’installazione è stata la più ammirata e fotografata dai visitatori giunti da tutto il mondo. Inizialmente si era detto che, dopo la chiusura di Expo, la struttura sarebbe stata spostata nella zona di Brescia, ma la decisione presa il 26 ottobre ha confermato che invece non verrà smontata e resterà nella posizione attuale.

Per far sì che il territorio bresciano continui ad essere al centro dell’attenzione, è stata pensato, con il patrocinio della Strada del Vino Franciacorta, l’associazione nata con lo scopo di valorizzare le potenzialità turistiche del Franciacorta, di realizzare “L’Albero della Vite”, interamente costruito con bottiglie di vino Franciacorta, incorniciato da spettacoli scenografici di musica e luci. Oltre seicento bottiglie incasellate a formare un albero di vetro alto quattro metri.

Un simbolo anche di collaborazione del territorio bresciano. Per la sua realizzazione sono stati  infatti coinvolti gli associati della Strada del Vino a cui viene chiesto di donare sia bottiglie vuote che andranno a comporre la scultura, sia pregiate bottiglie da degustazione per la serata di inaugurazione e accensione dell’albero.

La cornice è quella del Relais Franciacorta, Hotel quattro stelle situato ai piedi di una delle colline della Franciacorta. L’edificio è una cascina costruita nel 1670, immerso in un parco di 60.000 metri quadrati con una vista panoramica sulla sponda meridionale del lago d’Iseo e sulle Alpi.

Luca Celeghin

Luca Celeghin

Editor e Young Account
La goccia nell'oceano

La goccia nell’oceano

Fame di design

Fame di Design