close
Il balcone che gioca a nascondino

Il balcone che gioca a nascondino

Il balcone in mansarda

Un attimo prima è finestra, dopo ballatoio, per poi tornare a diventare un apparente e tradizionale infisso. E tu sei ancora a bocca aperta, incredulo.

Aprire la finestra sul mondo. Vedere nuove prospettive, diverse angolazioni. Affacciarsi oltre, meglio ancora uscendo su un ballatoio, seppur piccolo, per godere dell’aria, delle gocce di pioggia, o chiudere gli occhi respirando a pieni polmoni l’odore tipico di quando ha smesso piovere. Meraviglioso, ma non sempre possibile, soprattutto nel caso di mansarde, con le tradizionali finestre a soffitto che fanno entrare molta luce ma non permettono spesso un’interazione con l’esterno, oppure in tutti quegli edifici in cui vi sono magari enormi finestre, ma nessun balcone.

Una casa necessita di uno sfogo esterno, seppur minimo, che permetta di godere di quell’aria fresca o semplicemente di leggere un libro, seduti fuori, a gioire del panorama o della luce del tramonto e dei suoi mille colori.

Sarebbe bello poter trasformare le finestre della tua casa in terrazzini, non trovi? Come una magia. Se credi sia impossibile puoi ricrederti, perché dall’Olanda arriva una novità davvero interessante: è una speciale finestra che, in pochissimi secondi, si trasforma in un balcone.

Basta premere un pulsante ed il gioco è fatto, come cambiare canale alla TV quando fai zapping: adesso guardo le stelle dalla finestra, più tardi cambio canale sul balcone. È dotata di binari che permettono alla struttura di uscire e di affacciarsi all’esterno, in totale sicurezza. È sorprendente! Le sue misure sono regolabili e il suo aspetto si può personalizzare per essere adattato sia alle nuove costruzioni sia alle facciate degli edifici classici. Ma esistono soluzioni anche per te che vivi in mansarda, e le finestre sono tutte disposte sui tetti a spiovente.

Un balcone sul mondo, o più di uno, senza aumenti volumetrici, ma che cambieranno l’intera scenografia del tuo spazio.

Gianmarco Toscano

Gianmarco Toscano

Agente immobiliare, Home Stager e Designer professionista
dove andare al ponte di dicembre Immacolata

Ponte di dicembre: passaggio a Nord Est

Artigiano in fiera

L’Artigiano in Fiera al via: 20 candeline per festeggiare il grande villaggio globale dell’artigianato