close
Vent’anni di Cosmofarma

Vent’anni di Cosmofarma

Mancano 40 giorni a Cosmofarma 2016. Il claim: creiamo valore, condividiamo il sapere

Per festeggiare i suoi vent’anni Cosmofarma Exhibition ha fatto le cose in grande. L’evento leader in Europa  nell’ambito dei prodotti e servizi legati al mondo della farmacia, festeggerà i  suoi vent’anni dal 15 al 17  Aprile presso Bologna Fiere. Squadra che vince non si cambia. Per questo anche nel 2016 si riconferma  il patrocinio di  Federfarma e di Cosmetica Italia.   Cosmofarma gioca un ruolo da protagonista all’interno della Pharma Week: una settimana di incontri e workshop che riunisce a Bologna circa 800 aziende e 40mila visitatori che rappresentano l’intera filiera farmaceutica, dalla formulazione al packaging, dal comparto manifatturiero alle farmacie, in un unico luogo, favorendo la nascita di esclusive opportunità di business.

“20 anni di Cosmofarma: un traguardo importante per una manifestazione che, mai come oggi, guarda al futuro – commenta Duccio Campagnoli, presidente di Bologna Fiere – Dal 1997, anno in cui è nata, Cosmofarma ha triplicato l’area espositiva, quadruplicato le presenze delle aziende, più di 400.000 addetti ai lavori l’hanno visitata, sono state organizzate 2.500 ore di approfondimento professionale, sono stati consegnati Premi ad oltre 200 aziende, come riconoscimento dell’attività di imprese e farmacie.

Alla regia strategica e logistica  si riconferma di BolognaFiere con la sua grande piattaforma espositiva dedicata alla salute e al benessere che, quest’anno, si arricchisce della presenza di Pharmintech, l’evento triennale dedicato alla filiera tecnologica per l’industria farmaceutica, parafarmaceutica, nutraceutica e cosmeceutica. Tutto accadrà durante una ‘Pharma Week”, una settimana interamente dedicata agli operatori italiani e internazionali del settore farmaceutico, un’occasione unica per informarsi e fare business”.

Dino Tavazzi Amministratore delegato Cosmofarma e Cosmoprof

 

Il claim: “Creiamo valore, condividiamo il sapere”

Cosmofarma si riconferma sempre più il punto d’incontro tra  Farmacia ed Industria: numerose le sessioni di confronto e  dialogo , workshop formativi e congressi culturali e di aggiornamento. L’offerta espositiva e convegnistica di Cosmofarma Exhibition 2016 si articolerà secondo quattro focus di approfondimento. Il claim scelto per il 2016 (“Creiamo valore, condividiamo il sapere”) sottolinea il ruolo di Cosmofarma come piattaforma in cui nascono progetti e idee per il futuro della farmacia.

Roberto Valente Direttore Generale Cosmofarma

“Cosmofarma offre sempre nuovi utili spunti per rendere le farmacie al passo con i tempi e con l’innovazione, rafforzandone la funzione di primo presidio sociosanitario sul territorio, capace di dare risposte sempre più adeguate alle diverse esigenze di salute e di benessere della popolazione”,  come ha commentato la presidente di Federfarma  Annarosa Racca.

 

Il mondo delle farmacie sta evolvendo e Federfarma accompagna il cambiamento per rafforzare il ruolo di centralità nel sistema sanitario. Come ha sottolineato Paolo Vintani vice presidente Federfarma Milano

Stefano Fatelli – presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia – ha sottolineato la riconferma nel 2015 della fiducia dei consumatori italiani nei confronti della farmacia: “A fronte di 9.450 milioni di euro spesi dagli italiani per l’acquisto di cosmetici, il canale farmacia ha registrato un valore superiore ai 1.800 milioni di euro con una crescita di 1,5 punti percentuali rispetto al 2014. Significa che la farmacia rappresenta circa il 18% delle vendite di cosmetici nel nostro Paese.


Quattro focus di approfondimento nell’offerta convegnistica di Cosmofarma. In primo piano la cosmesi in farmacia, poi l’alimentazione, in risposta all’incremento economico del mercato per gli integratori e i nutraceutici, ma anche su “medical devices, diagnostica e prevenzione con il progetto “Oltre la Cura”, novità fra le più rilevanti della 20esima edizione. Cosmofarma Exhibition propone per il 2016 speciali aree convegni: Spazio Farmacia, in collaborazione con Cosmetica Italia, offre un ricco palinsesto di workshop dedicati al settore della dermocosmesi; lo Spazio Innovazione ospita workshop di natura scientifica e divulgativa, ed è a disposizione delle aziende per presentare le ultime novità prodotto; Meeting in Farma ospita i più importanti esperti nelle tematiche dei focus scelti per la manifestazione. Cosmofarma Exhibition 2016 ospiterà la seconda edizione dell’Innovation & Research Award, il riconoscimento che premia l’innovazione e si porrà anche come tramite tra le aziende espositrici e startup con il progetto Start Up Village. Novità dell’edizione 2016, “L’Arena by Cosmofarma” si rivolge agli studenti, con lo scopo di stimolare percorsi formativi, creativi e professionalizzanti. Gli studenti entreranno in contatto con importanti personaggi, che daranno loro risposte sul futuro della professione. Altra novità il laboratorio pediatrico curato dalla psicopedagogista Susanna Messaggio con la partecipazione di esperti del settore.

 

 

Elisa Stefanati

Elisa Stefanati

Managing Editor, giornalista, psicologa e psicoterapeuta

Diabete, cura sempre più vicina grazie alle staminali

A lezione di caffè con Enrico Grecchi

Parliamo di caffè