close
Le proprietà benefiche di caffè, tè e tisane

Le proprietà benefiche di caffè, tè e tisane

Il 17 Marzo, a Milano, si è tenuto un  workshop in occasione della presentazione del nuovo brand di casa Soedis, Gocce di Caffè. Non stiamo parlando di semplici capsule di caffè ma, caratteristica principale, anche di tè e tisane.

Durante il workshop  sono state analizzate tutte le caratteristiche di Gocce di Caffè dal punto di vista farmaceutico e nutrizionale grazie ad un board scientifico formato dai più importanti professionisti del settore. Oltre al Ceo Enrico Grecchi, sono intervenuti:

Franco Maggi, Professore di Farmacognosia presso l’Università di Milano, Paolo Vintani, Vicepresidente Federfarma, e Silvia Ambrogio, dietologa nutrizionista.

La gamma di tisane, tè e ginseng è un’offerta che il canale benessere ha accolto in maniera favorevole. Infatti, Gocce di Caffè, oltre ad essere in vendita nella grande distribuzione specializzata, è acquistabile anche in farmacia, parafarmacia e nei centri benessere.

Tutto questo rende ancora più palese il fatto che Gocce di Caffè sia qualcosa in più di un semplice prodotto di consumo, più incline alle necessità salutistiche, allo star bene di ogni singola persona.

Perché un workshop scientifico? Come ha affermato il Dott. Vintani:

Per rendere scientifica la quotidianità, perché dobbiamo conoscere la composizione dei prodotti che consumiamo.

In tempi in cui l’alimentazione assume sempre di più un ruolo centrale nella vita di tutti i giorni, risulta altresì fondamentale approfondire le peculiarità degli alimenti e delle bevande protagoniste delle nostre giornate.

Nel caso specifico di Gocce di Caffè, è bene sottolineare quella che il Dott. Vintani definisce la ritualità, l’importanza di compiere dei gesti quotidiani che ci consentano di allontanarci dallo stress, ritrovando l’equilibrio con noi  stessi.

Nonostante sia più facile pensare ai contributi positivi del tè e delle tisane, anche il  caffè ha un’importanza da non sottovalutare. Infatti, come ricorda la Dott.ssa Ambrogio:

Il caffè aiuta la digestione stimolando i succhi gastrici e l’attività biliare. Inoltre la caffeina contrasta la sonnolenza post-prandiale in quanto ha un’azione tonico-nervina molto efficace. La caffeina ha un’azione termogenica, ovvero converte parte dell’energia presente all’interno della cellula in calore e quindi attiva la lipolisi.

Sull’importanza della tisana e del tè nella vita quotidiana si è  soffermato, durante il workshop, Franco Maggi, Professore di Farmacognosia presso l’Università di Milano:

La tisana può bilanciare eventuali situazioni fisiologiche alterate con l’apporto di componenti naturali che sono in grado di modulare le funzioni dell’organismo. Anche il tè verde è molto importante, ad esempio contro le malattie a livello degenerativo (tumori, invecchiamento cardiovascolare).

In ogni prodotto naturale risiede un contenuto di sostanze biologicamente attive che possono avere una valenza salutistica e non prettamente terapeutica. Appare quindi evidente come Gocce di Caffè punti a migliorare la salute della persona offrendo varie alternative in base alle necessità di ognuno.

Prendersi una giusta pausa durante la giornata, bevendo prodotti naturali, vuol dire soprattutto trovare il tempo di riequilibrare corpo e mente.

BE YONDER

BE YONDER

BE YONDER è un magazine online di cultura, società e trends. Buona lettura.

Il cielo in una stanza

Empatia

Empatia, l’arma bianca di oggi