close
Laboratorio di pediatria a Cosmofarma: nel rapporto madre-bambino, lo specchio per la salute psicofisica di ogni individuo

Laboratorio di pediatria a Cosmofarma: nel rapporto madre-bambino, lo specchio per la salute psicofisica di ogni individuo

Un laboratorio pediatrico a Cosmofarma sabato 16 Aprile alle 15.00 presso lo stand 25. Modera Susanna Messaggio

Un laboratorio pediatrico  all’interno di Cosmofarma 2016,  l’evento leader per il mondo della farmacia a livello europeo nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care, Oral care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, con oltre 70 convegni,  conferenze, rappresenta un’eccezionale opportunità di aggiornamento professionale, confronto e discussione, ormai irrinunciabile in un contesto normativo e politico in costante evoluzione. Un tavolo di confronto al quale parteciperanno esperti del settore pediatrico, dove verranno coinvolti  giornalisti,  medici,  nutrizionisti, psicologici  e le mamme stesse.

Focus tematico del workshop tecnico- ideato dalla psicopedagista specializzata in comunicazione Susanna Messaggio – è l’universo che ruota intorno alla diade madre e bambino. Fin dalla nascita ogni individuo è coinvolto in una relazione che rimanda emozioni. L’evoluzione affettiva e cognitiva è legata ai rapporti con le persone incontrate nel corso della vita. All’inizio della sua storia il bambino s’incontra con il mondo attraverso la figura della madre ed è proprio da questo primo rapporto, molto esclusivo, che il suo mondo esterno si arricchisce gradualmente fino a comprendere altre figure di riferimento. Per questo la relazione madre-bambino fin dalle sue primissime interazioni è indicatore prognostico basilare della salute psico-fisica di un individuo.

 

L’idea centrale  del seminario sviluppa il tema della prevenzione e delle problematiche di salute in ambito pediatrico attraverso la conoscenza. Una madre è contestualmente anche una donna e non deve dimenticarlo. Una madre informata fronteggia più efficacemente l’ ansia, non si spaventa, sa cosa deve fare. Una maggiore sensibilità analizzata da più punti di vista.

La  “ radiografia di un amore” che inizia all’interno della  pancia e non si interrompe mai.

La relazione madre-bambino è l’istantanea   di un amore incondizionato. O almeno dovrebbe esserlo, secondo i  manuali. Un microcosmo di “rel-azioni “ che aiutano a crescere. Insieme. Nella partitura musicale madre e bambino scrivono la sinfonia della vita. Il Laboratorio affronterà tematiche relative alla protezione e al “prendersi cura”, con un’attenzione dedicata alle  differenti età della crescita. La salute del bambino inizia già durante la gravidanza della madre. I moduli tematici affrontati  verteranno su  nutrizione e alimentazione,  dentizione e salute della bocca,  nutraceutica, il benessere della pelle, le vaccinazioni, le malattie esantematiche ed i condizionamenti dati dagli ambienti come gli effetti dell’esposizione alla luce , compresa quella solare. Il ritmo sonno-veglia ed i disturbi correlati compresa l’enuresi notturna.

Al contempo anche la testimonianza delle mamme e la possibilità per queste di confrontarsi direttamente con gli esperti, ponendo quesiti e contribuendo al dibattito in corso con testimonianze dirette.

Infine, in questa occasione verrà presentata anche la novità di “Lo Sai Mamma?”, lo spazio informativo online che risponde alle domande delle mamme e delle famiglie su disturbi e malattie di neonati e bambini dell’Istituto Mario Negri di Milano in collaborazione con Federfarma Lombardia e l’Associazione Culturale Pediatri. Infatti, dopo la sperimentazione di successo in Lombardia, sarà presto disponibile anche sul sito nazionale di Federfarma diventando così un servizio d’ascolto e d’informazione nazionale.

Elisa Stefanati

Elisa Stefanati

Managing Editor, giornalista, psicologa e psicoterapeuta
A lezione di caffè con Enrico Grecchi

Parliamo di caffè

Le novità di Cosmofarma 2016