close
Libri e successo, il gioco è fatto

Libri e successo, il gioco è fatto

Libri e successo

Si dice che a Timbuctù la ricchezza di un uomo venisse valutata in base al numero dei suoi libri (e dei cavalli nella sua scuderia). La ricerca dell’Università di Padova conferma.

Pubblicato sul The Economic Journal, lo studio dell’Università di Padova, condotto dal Professor Brunello e i colleghi Guglielmo Weber e Christoph Weiss, ha dimostrato l’esistenza di una correlazione significativa tra i guadagni di un adulto e il background culturale in cui questo è cresciuto. Nel dettaglio, la ricerca è giunta alla conclusione che i bambini cresciuti in case piene di libri tendono ad aver guadagni più alti una volta adulti.

Lo studio ha esaminato 6000 uomini nati in 9 Paesi europei tra il 1920 e il 1956 – periodo nel quale si era sollevato la questione “scuola dell’obbligo”. Il campione è stato diviso in gruppi in base al quantitativo di volumi presenti nelle loro case, da meno di 10 volumi a due o più librerie, e all’area geografica di provenienza.

L’impatto dell’istruzione

  • un anno in più di frequenza scolastica ha aumentato le entrate medie nel corso della vita del 9%.

L’effetto dei libri e della lettura

  • gli uomini che da bambini avevano avuto a disposizione un gran numero di volumi registrano un aumento dei guadagni per ogni anno in più di istruzioni pari al 21% a differenza del 5% per quelli cresciuti in case povere di libri.
  • i partecipanti che da piccoli erano circondati da più libri si sono dimostrati più propensi a muoversi e spostarsi in altre città alla ricerca di migliori opportunità di guadagno rispetto a quelli che non avevano goduto di questa condizione.

L’esistenza di questa relazione è già di per sé un’ottima notizia per i genitori divoratori di libri, ma ai ricercatori spetta ora il compito di comprenderne la natura. Al momento, si limitano a due alternative, come dichiarano i ricercatori al Telegraph:

Forse i libri contano perché incoraggiano i bambini a leggere di più, e la lettura può avere effetti positivi sulla performance scolastica. In alternativa, una casa piena di libri indica condizioni socio-economiche vantaggiose.

Valeria Gelosa

Valeria Gelosa

Blogger, videomaker and editing

Scommessa vinta per ExpoDental Meeting a Rimini

Il futuro è solamente un'ipotesi

Nero su bianco