close
David Bowie in mostra

David Bowie in mostra

David Bowie Is, una mostra internazionale per celebrare la vita artistica di David Bowie, arriva in Italia il 14 luglio a Bologna


David Bowie Is
 è una mostra organizzata per la prima volta a Londra al Victoria and Albert Museum nel 2013, ha fatto tappa a Chicago, San Paolo, Toronto, Parigi, Berlino, Melbourne e Groningenl e arriverà in Italia il 14 luglio, al MAMbo, il museo di arte moderna di Bologna. Una mastodontica mole di ricordi e pezzi rari per celebrare il percorso di David Bowie nella storia della musica, con le sue ispirazioni e i suoi alter ego, che corrispondevano ad un instancabile cambio di stile in nome della sperimentazione. Personaggi quali Ziggy Sturdust, Halloween Jack e il sottile Duca Bianco, l’incarnazione artistica e romantica del progetto Station to Station.
La mostra si sviluppa attraverso tre sezioni principali: la prima introduce il pubblico ai primi anni di vita e della carriera di David Bowie nella Londra del 1960, risalendo man mano fino al punto di svolta del singolo Space Oddity nel 1966; la seconda parte mostra il processo creativo dall’interno, rivelando le differenti fonti d’ispirazione che hanno dato forma alla sua musica, alle sue esibizioni e al suo stile. Camaleonte unico nel panorama musicale di tutti i tempi ha spaziato nel campo dell’arte e della moda, lasciando tracce indelebili di sé nella cultura visiva popolare. La terza parte immerge il pubblico nello spettacolare mondo dei grandi concerti live di Bowie. In quest’ultima sezione, le presentazioni audio e video sono accompagnate dall’esposizione di diversi costumi di scena e materiali originali dell’artista.
Oltre 300 oggetti personali del musicista sono stati selezionati dai curatori della mostra, Victoria Broackes e Geoffrey Marsh, e formano una mappa concettuale dell’evoluzione artistica di David Bowie, fino al testamento in musica che è Black Star, pubblicato l’8 gennaio scorso, due giorni prima della sua morte.
David Bowie Is è anche un documentario che racconta la mostra e sarà nei cinema come evento speciale l’11, il 12 e il 13 luglio. Conservando il biglietto del cinema e presentandolo alla biglietteria del MAMbo o in uno dei punti vendita Vivaticket gli spettatori avranno la possibilità di acquistare un biglietto di ingresso alla mostra al costo ridotto. Allo stesso modo, presentando la prenotazione della mostra alle biglietterie delle sale cinematografiche che aderiranno alla promozione, si potrà acquistare il biglietto del film a prezzo ridotto.

Per orari e costi d’ingresso consultate mambo-bologna.org.

Luca Celeghin

Luca Celeghin

Editor e Young Account

Semi di lino: elisir di lunga vita e bellezza

I Cinque Cerchi di Rio nelle figurine Panini