close
Il Biologico per tutti, tra Etica e Benessere a 360°

Il Biologico per tutti, tra Etica e Benessere a 360°

Oggi parliamo di Biologico, una tipologia di agricoltura che svolge un ruolo di primaria importanza per quanto riguarda la conservazione e l’aumento della biodiversità, dove ogni passaggio del processo che porta alla produzione è studiato per mantenere e incrementare la diversità delle piante e degli animali, che con la loro presenza contribuiscono all’equilibrio dell’ecosistema.

L’agricoltura biologica esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e di organismi geneticamente modificati (OGM), e si fonda su obiettivi e principi ideati per minimizzare l’impatto umano nell’ambiente e allo stesso tempo permettere al sistema agricolo di operare nel modo più naturale possibile attraverso il miglioramento della fertilità del terreno, la conservazione della qualità delle acque, un uso responsabile dell’energia e delle risorse naturali, il mantenimento dell’equilibrio ecologico regionale. Inoltre la fertilità del terreno viene salvaguardata mediante l’utilizzo di fertilizzanti organici, la pratica delle rotazioni colturali e lavorazioni attente al mantenimento della struttura del suolo e della percentuale di sostanza organica. Per le cure delle eventuali malattie si utilizzano rimedi omeopatici e fitoterapici, limitando i medicinali allopatici ai casi previsti dai regolamenti.

Dietro questa filosofia di salvaguardia dell’ambiente e del pianeta, oltre che del benessere della persona, nascono sempre più realtà “green”, come  LEFAY Resort & SPA Lago di Garda:

Il benessere della persona non può prescindere dal benessere ambientale, soprattutto oggi che l’impatto dell’uomo sulla natura e i suoi effetti non possono più essere ignorati

Ecco perché Lefay è stato ideato e realizzato nel rispetto per l’ambiente, in conformità alla filosofia Lefay che ha fatto della responsabilità sociale ed ambientale una delle sue principali linee guida, sposando impresa e sostenibilità e permettendo una riduzione delle emissioni di 1.130 tonnellate l’anno. Nasce così una nuova filosofia di vacanza dove tutto è pensato per dare il massimo del comfort nel rispetto dell’ambiente, in piena armonia con gli splendidi scenari naturali.

La sostenibilità della cucina Lefay Vital Gourmet è parte dell’approccio di Global Wellness che caratterizza il brand. E’ una visione olistica che vede il cibo parte integrante di un’esperienza volta al benessere.

Il menu viene quindi personalizzato dal Medico e dall’Executive Chef per quanti seguono il programma di controllo peso “Armonia del Corpo”: il programma prevede una consulenza nutrizionale con la prescrizione di una dieta sostenibile e personalizzata assieme a trattamenti drenanti e detossinanti e attività di riequilibrio fisico-energetico con lo scopo di ripristinare il libero fluire dell’energia del corpo e di recuperare il peso ottimale.

Lefay Vital Gourmet è un concept culinario che privilegia gli aspetti salutari del cibo, puntando sulla dieta mediterranea. L’Executive Chef, Matteo Maenza, trasferisce questa filosofia nelle sue ricette, applicando alcuni principi fondamentali:

La stagionalità: gli ingredienti di stagione e prodotti sempre freschi.
L’italianità: i menu utilizzano le eccellenze alimentari del territorio circostante e i prodotti tipici della tradizione regionale italiana.
L’etica: Lefay Vital Gourmet non utilizza nelle sue preparazioni prodotti ottenuti attraverso metodi violenti.
Territorialità: sono privilegiati i fornitori locali che adottano un sistema di produzione agricola di natura biologica.
All’interno dell’offerta Lefay Vital Gourmet è stato creato il menù Lefay SPA, ispirato ai principi dell’esclusivo benessere secondo Lefay SPA Method: un modo di nutrirsi saporito, leggero, detossinante e sano che utilizza ingredienti semplici e cotture non troppo prolungate per non alterare le qualità organolettiche dei cibi.

I piatti sono stati creati in collaborazione con il Comitato Scientifico Lefay SPA; leggermente ipocalorici e iposodici, hanno proprietà detossinanti e sono preparati con metodi di cottura che non sollecitano in modo eccessivo l’apparato digerente.

Persino il cibo può diventare cibo per l’anima

Oggi il Benessere è davvero alla portata di tutti; nel cuore di Milano abbiamo provato le delizie di JOY Coffee & Green, uno “spazio community” dove si possono gustare prodotti naturali e biologici in un ambiente rilassante e accogliente oltre che dal design accattivante, dondolandosi spensieratamente su altalene e assaporando gli ingredienti che più si amano, abbinandoli e condendoli tra loro secondo il proprio gusto personale.

Anche JOY Coffee & Green utilizza gli ingredienti classici della cucina mediterranea, rivisitata però secondo lo stile e l’ispirazione di matrice moderna e cosmopolita, dove i prodotti si contraddistinguono per la loro freschezza e per la semplicità degli ingredienti usati, tutti provenienti da coltivazioni biologiche e/o a chilometro zero.

A noi non resta altro da fare che “immergerci” in questa fortunatamente ampia scelta di nutrimento per Anima e Corpo, coscienti dell’enorme beneficio regalato non solo a noi stessi, ma a tutto ciò che i circonda.

VIA LIBERA ALLA TENUTA

Collegio di Milano: nuova struttura ricettiva e nuovi servizi