close
Due giorni di successo per Bimbinfiera 2016

Due giorni di successo per Bimbinfiera 2016

15 ottobre 2016Bimbinfiera

Due giorni segnati dal successo sia in termini di espositori che di visitatori. L appuntamento è quello Milanese con Bimbi in Fiera, l’evento espositivo  più importante in Italia dedicato alla famiglia, alle mamme e ai bambini   che nel week end dell’8 e 9 Ottobre ha registrato massima affluenza nei padiglioni della fiera di Parco Esposizioni Novegro.

Ad essere vincente è la formula: un mix di intrattenimento e attività ludiche per i più piccoli e di  informazione -ricca e  specializzata- che va dal benessere e salute, alla sicurezza,  alimentazione, sport e ambiente. Laboratori, workshop seminari e speech tecnici dedicati a mamme, neomamme e bambini con i migliori specialisti e professionisti dell’infanzia.  Un vero e proprio Family Day per  scoprire e testare in anteprima le novità in materia di servizi e prodotti anche per la gravidanza.

Le telecamere di Be yonder, hanno incontrato  -nell’area della protezione della pelle del bebè dell’area Fissan-  numerosi specialisti che a disposizione delle mamme hanno fornito  importanti suggerimenti sulle principali patologie cutanee come il dr  Umberto Giaroli specialista in dermatologia.

Anche il prof Ivano Luppino è intervenuto sulla cura della pelle dei neonati. ” La pelle dei bambini è molto più sensibile di quella degli adulti, ha una struttura più sottile, e dal punto di vista immunitario non è ancora completamente sviluppata” ha spiegato il dermatologo  Ivano Luppino  “ecco perchè la cura deve essere metodica con sostanze che possano apportare giovamento sia dal punto di vista del riequilibrio idrico che della struttura per una crescita cellulare plastica ottimale.”

 

Elena Santarelli con Ivano Luppino e Susanna Messaggio

Elena Santarelli con Ivano Luppino e Susanna Messaggio

 

Nell’area Fissan tante celebrities e mamme vip accompagnate dai loro figli. Abbiamo incontrato Elena Santarelli, neo mamma per la seconda volta della piccola Greta  Emanuela Folliero,  Justine Mattera. ed Ellen Hidding autrice del volume per l’infanzia “Mamma mi racconti una favola?”.

 

Anche l’alimentazione nei primi mesi del neonato tra i temi trattati con la specialista in scienza della nutrizione Evelina Flachi, “una corretta alimentazione fin dai primi mesi è fondamentale per la salute dei bambini  e preservarli da intolleranze ed allergie.

Evelina Flachi specialista in nutrizione ed alimentazione allo stand Be Filler Drink

Evelina Flachi specialista in Scienza della nutrizione allo stand Be Filler Drink

L’occasione si è prestata anche per affrontare il tema dei test prenatali. Giovanni Pacchiana, product specialist Bio Rep, ha relazionato sul nuovo test prenatale che può essere eseguito fin dalla decima settimana di gestazione per escludere la presenza di anomalie genetiche, un test che viene eseguito ad esempio presso la clinica Cimarosa di Milano.

 

Tra i temi affrontati sulla salute della donna anche i cambiamenti a cui va incontro una donna quando da mamma diviene nonna. La menopausa  etimologicamente, significa “termine delle mestruazioni”. Una donna, quindi, entra in menopausa quando le sue ovaie smettono di produrre gli ormoni della riproduzione. Questo avviene generalmente intorno ai 50 anni, e più precisamente quando le mestruazioni sono scomparse da un anno è una fase della vita di ogni donna che comporta modificazioni importanti sia dal punto di vista fisiologico che psicologico.  L’argomento è stato affrontato dalla dottoressa Patrizia Gasparini della Clinica Cimarosa di Milano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elisa Stefanati

Elisa Stefanati

Managing Editor, giornalista, psicologa e psicoterapeuta

La bellezza sostenibile per una salute consapevole

LO SCONTRO GENERAZIONALE SUI VIDEOGAME