close
La bellezza del sorriso

La bellezza del sorriso

Il sorriso è il nostro primo biglietto da visita ed è importante mantenerlo in salute con una routine quotidiana

Sfoggiare un bel sorriso significa dare fin da subito una bella impressione di sé. Avere denti bianchi e splendenti aiuta a sentirsi più sicuri e un sorriso bianco e luminoso è il primo accessorio da esibire in ogni situazione, una sorta di biglietto da visita. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Sanità di UniSalute, negli ultimi 12 mesi quasi un italiano su tre (il 29%) ha evitato di sottoporsi ad una visita dentistica. Non è la prima volta che studi e sondaggi rivelano come le famiglie tendano a tagliare le spese per il dentista. “Serve una cultura della prevenzione dentale – spiega il dottor Ferdinando Stevenazzi, medico dentista di Canegrate (MI) – in modo da evitare nel tempo l’insorgere di patologie orali che richiedano interventi più importanti di una semplice pulizia e quindi più costosi”.

Come fare quindi per ridurre la spesa e godere di una bocca in salute? Oltre a visite periodiche dal dentista, una corretta igiene orale comincia ogni giorno a casa, a lavoro, all’università o a scuola, con i giusti strumenti di prevenzione, quali dentifricio, spazzolino e collutorio. “Fortunatamente ogni persona ha a disposizione questi strumenti. I collutori con Clorexidina, per esempio, sono un valido aiuto” continua il dottor Stevenazzi. “La Clorexidina è un disinfettante di sintesi clinica ad ampio spettro che a, seconda della concentrazione, ha svariati utilizzi. Per esempio la Clorexidina in concentrazione 0,20%  si usa a seguito di interventi chirurgici, una o due settimane due volte al giorno per 30 secondi di sciacqui. Quella in concentrazione 0,05% è tranquillamente indicata per un uso quotidiano per un periodo consigliato di due settimane”. Per un’azione ancora più efficace è consigliato abbinare il collutorio ad un dentifricio adeguato. “È consigliato che il paziente utilizzi sia dentifricio che collutorio a base di Clorexidina – precisa Stevenazzi – in quanto la maggior parte dei dentifrici contengono sostanze che inibiscono l’azione della Clorexidina, come per esempio gli agenti schiumogeni.

In Italia tutti i grandi marchi di Oral Care incentivano una corretta igiene orale con consigli e iniziative. Mentadent da decenni organizza con ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) il mese della prevenzione dentale ad ottobre con cui cerca di sensibilizzare le famiglie italiane ad adottare abitudini quotidiane per una corretta igiene orale, con iniziative per favorire percorsi di assistenza e aiuti concreti per intraprendere cure e trattamenti di fondamentale importanza preventivaMentadent ha sempre investito molto nei  fondamentali concetti di prevenzione – prosegue il dottor Stevenazzi – con prodotti studiati ad hoc. Il progetto del momento è targato Mentadent Professional e consiste in una linea di prodotti per l’igiene orale a base di Clorexidina in esclusiva per il canale farmacia. Tre collutori e tre dentifrici, a base Clorexidina con diverse concentrazioni, che non pigmentano i denti nelle due settimane di utilizzo, per una superefficace azione di cura e prevenzione”.

Sta a noi sviluppare la cultura della prevenzione. Piccoli gesti quotidiani per prendersi cura del proprio sorriso, attenzioni che non rubano tempo alle nostre giornate piene, ma che fanno la differenza.

Luca Celeghin

Luca Celeghin

Editor e Young Account

Torino e il magico museo del cinema

start-up-village

Network, sinergie, opportunità di collaborazione tra aziende e start up