close
Network, sinergie, opportunità di collaborazione tra aziende e start up

Network, sinergie, opportunità di collaborazione tra aziende e start up

start-up-village

Business matching  Cosmofarma e Wellcare il 10 Novembre a Milano

Aumentano le Start Up innovative in Italia, e il dato -comunicato il 2 Novembre 2016 dal ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con Unioncamere e  Infocamere-  rende noto che, a fine settembre 2016,  la galassia Italiana delle startup contava 6.363 imprese innovative scritte alla sezione speciale del registro delle imprese, 420 in più (pari al 7,07%) rispetto a giugno dello stesso anno.

E proprio il rapporto tra start up e impresa è stato al centro di un evento che Cosmofarma (La Fiera  Internazionale di Prodotti e Servizi per la Salute, il Benessere e la Bellezza in Farmacia) e Wellcare hanno curato, invitando le aziende, quelle più dinamiche, innovative  e più sensibili alla tecnologia e allo sviluppo. Il meeting si è tenuto  giovedi 10  Novembre in Via Cavallotti 8 a Milano a partire dalle ore 09.00. L’evento si intitolava “ Network, sinergie, opportunità di collaborazione tra aziende e start up” e intende presentare una case history 2016: come la start up innovativa ha trovato la propria  azienda adottiva.

Startupper e aziende partner della scorsa edizione di Start Up Village, Start-Up Village 2016 – l’area dedicata ai progetti innovativi per la farmacia dei servizi e al marketing farmaceutico-  hanno testimoniato come questa iniziativa sia stata fonte di arricchimento e stimolo per entrambi, raccontando le loro esperienze.

L’iniziativa di networking e business matching era co-organizzata da Cosmofarma e Wellcare per promuovere idee vincenti in tema di innovazione e ricerca, con l’intento di  sostenere e dare  enfasi alle start up del settore: salute, benessere, fitness, nutrizione, bellezza, ICT, management e marketing farmaceutico.

Le eccellenze devono dialogare e collaborare» l’invito divenuto  -oggi- imperativo categorico per riprogettare la ripresa.

Eventi come questo,  capaci di attrarre a sistema gli attori principali della galassia dove si sviluppa innovazione nell’area della scienza della salute e della vita, possono amplificare l’ impatto economico e sociale per la crescita del paese proprio potenziando il dialogo tra  start up  e impresa.

Mentre secondo alcuni, le startup rappresentano  il volano della nuova economia, ed aiuteranno giovani e meno giovani ad uscire (prima) dalla crisi, è la Lombardia la regione che ospita più startup innovative, in tutto 1.382. Seguono l’Emilia-Romagna con 782, il Lazio 625, il Veneto 492 e la Campania 404. In coda alla classifica la Basilicata con 48, il Molise con 25 e la Valle d’Aosta. Trainata dal dato regionale, Milano è la provincia con più startup seguito da Roma, Torino, Bologna e Napoli

Forte del successo dell’edizione 2016, ora è dunque tutto pronto per presentare lo Start up Village 2017 di Cosmofarma, un’opportunità per fare scouting di nuove idee e nuove energie provenienti dai giovani e per attivare una rete di connessioni tra innovatori, imprenditori e aziende. Cosmofarma 2017 quest’anno si terrà a Bologna dal 5 al 7 Maggio- ha spiegato ai microfoni di Be Yonder Roberto Valente direttore di Cosmofarma,  e l’organizzazione ha scelto  come claim: “Guardiamo oltre, guidati dalla passione”.

 

 

Elisa Stefanati

Elisa Stefanati

Managing Editor, giornalista, psicologa e psicoterapeuta

La bellezza del sorriso

NASCE A MILANO L’ ISTITUTO INTERNAZIONALE DI SCIENZA DELLA BELLEZZA