close
Task force in Farmacia per la salute della bocca

Task force in Farmacia per la salute della bocca

Farmatour oral care di Unilever: prima tappa al via con successo

Esordio con successo per  il Farmatour Unilever, un ciclo di eventi su tutto il territorio nazionale all’interno di alcune selezionate farmacie, che ha avuto il suo battesimo il 3 Febbraio scorso. Il road show farmaceutico è partito dalla  farmacia Ambreck di Milano – storica farmacia fondata 102 anni fa-   ed un vero e proprio “centro servizi” in tema di salute , prevenzione e benessere.  Un centinaio di persone ha partecipato all’evento, che aveva come obiettivo primario quello di costruire un focus- time dedicato alla   prevenzione e alla salute della bocca. Farmacisti, giornalisti,  medici, nutrizionisti, dentisti e testimonial del mondo dello spettacolo si sono dati appuntamento per il battesimo del FarmaTour di Unilever.  Centrata in pieno la mission del progetto:  incontrare i consumatori,  educare ed informare sulle principali  novità in ambito di prevenzione e cura del benessere orale,  puntando sulla centralità della  farmacia come presidio sul territorio.

 La farmacia è oggi al centro di un delicato e complesso processo evolutivo,  caratterizzato da una crescente competizione che stimola e richiede nuovi modelli. Anche manageriali.  Il Farmacista quotidianamente, accanto alle imprescindibili competenze tecnico-professionali specifiche, è sempre più imprenditore responsabile dell’organizzazione e gestione delle risorse umane, delle tecniche di marketing e comunicazione e della definizione di partnership orientate a network innovativi come ha sottolineato Roberto Valente -direttore di Cosmofarma Exhibition,- che oltre a partecipare all’iniziativa,  ha anticipato alcuni spunti dell’edizione 2017 dell’evento di riferimento per tutti gli operatori del settore farmaceutico che si terrà a Bologna dal 5 al 7 Maggio prossimi.

L’ Italia è quindicesima in classifica per numero di farmacie in rapporto agli abitanti. Se ne contano 29,55 ogni 100mila abitanti. L’Italia è anche il paese europeo con il numero più alto di farmacisti: sono 70.300 contro i 55.454 della Francia che è seconda (rapporto dell’Associazione delle farmacie dei Paesi UE). Il dato a conferma della capillarità del servizio.

Il farmacista,  ha l’esigenza  di sapere che cosa le aziende di riferimento stanno facendo per lui. Ha necessità di fare networking, richiede incontri a tema e questo concetto è stato ben intercettato da Unilever, una delle principali aziende che operano nei mercati Food, Home e Personal Care  e  radicata in oltre 190 paesi in tutto il mondo che  raggiunge, con i suoi prodotti, 2 miliardi di consumatori ogni giorno. La multinazionale, di origine Olandese con sede Italiana a Roma e un fatturato di €53,3 miliardi nel 2015,  ha già ufficializzato le prossime due date di febbraio: il 16 a Barlassina, nella farmacia del Vice Presidente di Federfarma Milano, Paolo Vintani e il 24 a Genova, nella farmacia Pedrini.

La giornata è stata ricchi di spunti. ha visto la partecipazione di consulenti e professionisti del mondo della salute e dello Showbiz. Tra gli ospiti della giornata anche Evelina Flachi Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizionista, Presidente Food Education Italy e consulente presso la trasmissione “La Prova del Cuoco” condotta da Antonella Clerici.

Ironia, verve  e affabilità travolgenti con  Justine Mattera, protagonista della giornata.  Oltre a Justine, ospite dell’evento anche l’hair stylist delle star Roberto Carboni,  che ha anticipato le tendenze glamour della stagione in fatto di capelli.  Presentato al pubblico White  Now Touch, la novità per ritrovare un sorriso spendente in pochi istanti.

Madrina ed ideatrice del progetto è stata Susanna Messaggio. “La farmacia moderna è sui pazienti. La missione professionale è quella di aiutare a massimizzare i risultati di cura dei pazienti, aiutare le persone sane a preservare la loro salute in ogni fase della vita e, in ultima analisi –ha concluso Susanna Messaggio– migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

 

 

 

Elisa Stefanati

Elisa Stefanati

Managing Editor, giornalista, psicologa e psicoterapeuta

SUCCESSO PER LA TAPPA DI LAMEZIA TERME DI COSMOFARMA ON THE ROAD

Sauze D’Oulx: da ex colonia montana Fiat ad Hotel di lusso