close
Farmatour di Unilever a Barlassina: farmacisti da 13 generazioni

Farmatour di Unilever a Barlassina: farmacisti da 13 generazioni


Farmatour Unilever: successo per la seconda tappa a Barlassina

Di padre in figlio. Una, due … tredici generazioni di speziali e farmacisti  che si sono avvicendate in farmacia.
E’ dal 1547 infatti, che la famiglia Vintani esercita, con passione e competenza la professione di farmacista presso la Farmacia “Alla Madonna” che oggi ha sede a Barlassina. E proprio la storica  farmacia, è stata la seconda tappa del tour farmaceutico della multinazionale olandese Unilever, che ha richiamato un ampia eco di pubblico, nella farmacia di proprietà del Vice Presidente di Federfarma Milano, Paolo Vintani.

Il primo Vintani farmacista fu Francesco nel sec. XVI a Gemona del Friuli e la sua farmacia, grazie ad un affresco ancora esistente e perfettamente visibile, venne denominata “Alla Madonna”. Dopo circa 200 anni di silenzio, nel 1938 si ritorna a parlare di una farmacia gestita dai Vintani. Non più a Gemona, bensì a Barlassina, ma  fu all’inizio del 1999 che- con certezza-  Paolo  Vintani decise di tornare allantica denominazione dell’azienda; un gesto compiuto non solo per assumere ad emblema l’immagine dell’affresco “La Madonna dell’Aiuto” di Bernardino Luini, situata nella Chiesa di Barlassina ma anche per sottolineare l’orgoglio dell’appartenenza alla Comunità.

Tra tradizione e innovazione la farmacia non ha smesso di reinventarsi non solo come presidio di  benessere e  salute, ma soprattutto come farmacia di servizio e di servizi che annovera all’interno, trattamenti termali e contro il dolore.  “Penso al farmacista come ad un “sarto della salute” –sottolinea Paolo Vintani– specializzato nella preparazione, nella consulenza dei giusti farmaci ma anche nell’ascolto dei cittadini e del territorio.

Il Farmatour Unilever, è un road show su tutto il territorio nazionale – dedicato alla prevenzione della salute della bocca- all’interno di alcune selezionate farmacie, e organizzato in occasione del ritorno della divisione Oral Care di Unilever nel canale farmaceutico con i marchi Mentadent, Zendium e la linea in esclusiva Mentadent Professional con Clorexidina.

 Ospite della giornata del 16 Febbraio è stata la modella e conduttrice Federica Fontana, assieme ad altri personaggi del mondo dello spettacolo come Emanuela Folliero e della medicina come il chirurgo plastico Antonio Spagnolo ed il Direttore di Cosmofarma Exhibition Roberto Valente. Già prevista la terza tappa, il 24 febbraio a Genova, nella farmacia Pedrini, di cui la madrina sarà Susanna Messaggio.

Il Farmatour di Unilever con i marchi Mentadent, Zendium e Mentadent Professional ha l’obiettivo di creare dei momenti di contatto tra consumatori, marche e strumenti quotidiani di igiene orale, per informare sulle novità in ambito di prevenzione e cura della salute della bocca, riconoscendo l’importanza del ruolo del farmacista per diffondere la  cultura della prevenzione.

Elisa Stefanati

Elisa Stefanati

Managing Editor, giornalista, psicologa e psicoterapeuta

A SAN VALENTINO DONA IL GESTO D’AMORE PIù SEMPLICE E AUTENTICO: IL SORRISO

Profugopoli: tutti i nomi e i cognomi. Il libro-inchiesta di Mario Giordano