close
C’era una volta un Beauty Mental Coach

C’era una volta un Beauty Mental Coach

7 marzo 2017

La bellezza ha un senso solo se dai un senso alla bellezza 

“Il primo passo che devi fare se vuoi essere una persona di successo è decidere che tipo di persona vuoi essere. Esistono tre tipi di persone: coloro che fanno accadere le cose; coloro che guardano accadere le cose e coloro che si meravigliano di ciò che accade.”        ( John M. Capozzi)

 Ognuno sarà invitato a cercare la propria risposta dopo aver conosciuto Mario Sparacia. Formatore e Coach professionista specializzato nel settore del Beauty, ha maturato e sviluppato competenze redazionali e fashion nel mondo della moda e della televisione.  Il Beauty Mental Coach è un professionista capace di utilizzare, strumenti legati al mondo della bellezza contestualizzati ai processi e alle dinamiche del coaching. Nato come Lookmaker,  Mario Sparacia si è preso cura dell’immagine di numerosi personaggi televisivi per oltre 15 anni, collaborando con vari programmi radiofonici come consulente del Beauty Mental Coach system.

Mario Sparacia

Ma nel concreto cosa fa un Beauty Mental Coach?  Aiuta a liberarsi dalle catene emotive. A volte viviamo pensando che non essere in grado di  fare una grande quantità di cose semplicemente perchè  una volta, nel nostro passato, abbiamo provato un esperienza negativa e da allora sulla pelle abbiamo inciso “non posso, non posso e non potrò mai”. Si tratta di catene e di schemi mentali che da anni, forse da sempre, abbiamo impressi nella testa. Sono modelli di comportamento marchiati a fuoco,  non sulla  pelle ma nell’ anima. Mario, che inizia spesso i suoi interventi con la frase “c’era una volta”  ti accompagna in un mondo di storie ove vi è sempre un insegnamento da apprendere. Tra i suoi maestri  il professor Enzo Soresi: anatomopatologo e oncologo, primario emerito di pneumologia al Niguarda di Milano, nel  libro Il cervello anarchico, il prof Soresi  sostiene  che  l’epicentro di tutte le malattie fisiche e psichiche abbia sede nel cervello con le emozioni sempre alla base del nostro benessere. L’equilibrio delle emozioni è alla base della salute e in particolare il controllo dello stress,  causa di tanti danni.

Mario Sparacia ha passato molti anni dedito allo studio e all’approfondimento anche delle neuroscienze, conseguendo  l’abilitazione presso la Coach Academy di Roberto Ferrario, coach accreditato ICF-PNL Trainer/NLP University Usa di Robert Dilts. Ha arricchito le sue conoscenze per mezzo di corsi come: “Le emozioni nel Facial Action Coding System, nell’analisi Comportamentale e nella Scrittura” tenuto da Andreas Acerati in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche e Università popolare degli Studi Sociali, Registro Criminologi e Criminale A.N.E.S.P.P. La sua attività di formatore e coaching è concentrata su un lavoro che punta allo  sviluppo e cambiamento attraverso la comunicazione paraverbale, sia con singole persone sia in team di professionisti. Il BMC system è rivolto alle persone che intendono intraprendere un percorso di crescita personale e professionale ed il suo valore aggiunto riguarda proprio il saper coniugare le competenze in ambito espressivo e comunicativo attraverso la Bellezza Emotiva. A differenza di molti formatori e coach di derivazione aziendale, le sue competenze nascono e si consolidano specificamente nel mondo Beauty consulting.

La bellezza emotiva può essere paragonata alla costruzione di un acquedotto in un paese ove regni la siccità:  l’obiettivo non é a breve termine, come la semplice bellezza esteriore, ma un attento studio interiore di presa di coscienza e consapevolezza di una bellezza autentica, senza spazio e sopratutto senza tempo.In una ricerca, condotta dalla Graduate School of Business dell’Università di Stanford, i ricercatori Peter Ronald Belmi e Margaret Ann Neale sviluppano il concetto secondo cui la bellezza, come viene rappresentata nell’immagine sociale collettiva, non è così potente.

 

Ciò che realmente è funzionale è il ”sentirsi” belle.

https://www.facebook.com/sparacia.mario

 

Elisa Stefanati

Elisa Stefanati

Managing Editor, giornalista, psicologa e psicoterapeuta

Mettete fiori nei vostri piatti!

Le “verità” di Mario Giordano