close
Farmacista Gestionale e nuovi modelli di marketing

Farmacista Gestionale e nuovi modelli di marketing

Il Farmacista Gestionale, una nuova figura che unisce antiche conoscenze e moderni skill

 

Nel 2017 è stato pubblicato un libro dal titolo Farmacista gestionale – Essere professionista. Essere competitivo, in cui gli autori, Giulio Cesare Pacenti e Barbara Taddei, hanno tratteggiato con precisione la trasformazione del farmacista in un professionista che associa alle conoscenze farmacologiche una preparazione sul marketing e il business, titolare di un’azienda del benessere. Questa evoluzione ha modificato due punti di vista: quello dei clienti/pazienti e quello delle aziende.

Attualmente le aziende vedono la farmacia come luogo ideale ove organizzare eventi dedicati alla sensibilizzazione, all’informazione ed alla prevenzione della salute con giornate dedicata anche al test di prodotto;  in giornate nelle quali al farmacista, già consigliere di fiducia, si affiancano professionisti della salute ed esteri di salute. 

E’ successo nell’ambito dell’Oral Day realizzato in collaborazione con  Regenerate Enamel Science, brand di Unilever Prestige, che ha organizzato il 19 ottobre, nella Farmacia Raimondi di Largo la Foppa a Milano, una giornata dedicata alla salute orale, in cui i clienti hanno avuto consigli sulla cura del sorriso e hanno potuto sottoporsi ad una seduta prova del trattamento Regenerate per la rigenerazione dello smalto, seguiti dal farmacista e dall’esperta.

Si è trattato di  appuntamento  multidisciplinare al quale hanno partecipato Medici e Professionisti come Pier Luca Bencini specialista in dermatologia e Direttore Scientifico di ICLID Milano ed il Chirurgo Estetico Michela Galimberti, ma anche Claudio Poggio imprenditore e manager  delle Cliniche di Medicina e Chirurgia Estetica Juneco,  con l’ imminente l’apertura Milanese,  presso il complesso City Life,  e della linea naturale My Fragrances; il project Manager di Be Filler Drink Mirco Crespi, ed il direttore di Cosmofarma  Exhibition Roberto Valente. Una task Force al servizio della salute e del benessere del sorriso e della bocca.

Oggi il farmacista è un imprenditore del benessere ed  è, con la sua farmacia, un punto di riferimento per la salute immediata, per le risposte ai bisogni e un servizio al cittadino” ha detto Davide Pasini Marini, titolare della farmacia Raimondi.

Pasini Messaggio Galimberti e Bencini

Il punto di vista delle persone si è poi evoluto a tal punto che il farmacista si è trasformato in consulente di benessere, che aiuta a massimizzare i risultati di una cura. “I cittadini sanno che le farmacie sono il primo presidio del sistema regionale e le considerano aree di sicurezza dove possono trovare le risposte a molti bisogni di salute” ha affermato Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia in occasione della riconferma alla guida di Federfarma Lombardia. “La farmacia sa di dover stare al passo con i tempi, i miei colleghi hanno investito e confermano che le nostre attività devono sempre rinnovarsi. Noi abbiamo una storia che poche realtà possono vantare, in particolare a livello associazionistico. Su questa storia continueremo a costruire il futuro, dando sempre le migliori risposte ai cittadini che si possono vantare di avere un buon sistema sanitario, ed un sistema farmaceutico, il nostro, sicuramente ai primi posti nel mondo”.

Crespi, Pasini, Messaggio, Galimberti e Bencini

Il mondo farmaceutico è tuttora in evoluzione, di pari passo con qualsiasi altra attività di business. Gli strumenti che dettano i ritmi di questo spasmodico sviluppo sono importantissimi per la riuscita di un business, se utilizzati correttamente: i social network.

 

Luca Celeghin

Luca Celeghin

Editor e Young Account

La medicina estetica al servizio della salute e della cura di sè

Odontoiatri sempre più attenti all’estetica: Arrivano gli “Odontoestetici”