close
AD AREZZO COSMOFARMA ON THE ROAD RILANCIA I TEMI DELLA FARMACIA DEL FUTURO

AD AREZZO COSMOFARMA ON THE ROAD RILANCIA I TEMI DELLA FARMACIA DEL FUTURO

Legge 124/2017, il mercato dei farmaci Bio, la sfida del web e la gestione dei malati cronici al centro del dibattito tra aziende, farmacisti, e attori dell’universo Salute 

Cosmofarma ha appena concluso- con successo-  ad Arezzo  una nuova tappa del progetto On The Road.  Si tratta del Road Show formativo  promosso da Cosmofarma e Federfarma per rafforzare direttamente sul territorio il legame tra farmacie e aziende del settore e che accompagnerà a  Cosmofarma Exhibition in programma  a Bologna dal 20 al 22 Aprile 2018. Una giornata di formazione manageriale, rivolta ad  aziende e farmacisti per parlare di strategie del futuro, management e nuove collaborazioni tra gli attori del mondo salute,  farmacia e comunicazione.

Nei primi 9 mesi del 2017 il mercato Toscano è cresciuto maggiormente rispetto alla media Italiana- ha spiegato da Giorgio Cenciarelli di IQUVIA-  con incidenza massiva della distribuzione diretta rispetto ai dati nazionali. La vera protagonista della giornata è stata la tanto discussa legge124/2017.  Erika Mallarini docente SDA Bocconi,  ha guidato  l’attenzione dei presenti  sulle opportunità che questa normativa porta al settore, invitando la platea ad una riflessione sul tema dei farmaci bio. Il 50% dei 10 farmaci top seller sono biologici. In Italia rappresentano il 18% della spesa dei farmaci rimborsabili (oltre 4 miliardi di euro). Solo 200 milioni, ovvero il 6%, passano dalla farmacia. Ma solo il 26% sono ospedalieri. Se i farmaci non passano dalla farmacia vuol dire che non ci passa nemmeno il paziente. Perché non specializzarsi in ciò che il mercato richiede? Questo lo spunto lanciato nell’ambito del confronto.

E’ necessario metter a frutto i punti di forza del canale, come la capillarità territoriale e il ruolo consulenziale, per attraversare con successo le trasformazioni in atto (E. Mallarini)

Damiano Marinelli, consulente indipendente,  ha aggiunto che  la legge 214/2017 suggerisce  al farmacista di tenere ben presente il proprio ruolo imprenditoriale, avendo il coraggio di fare le scelte opportune in merito a collaboratori,  metodologia  e ottenimento dei risultati.

Palco Cosmofarma on the road Arezzo

La rivoluzione oggi passa anche dal web. Chiara Libreri di GFK ha sottolineato quanto i  consumatori oggi cerchino  informazioni online, ove tuttavia difettano  scientificità, competenza ed autorevolezza.  E’ necessario  che i farmacisti si appropriano di canali autorevoli anche in rete, ove preparazione e rilevanza di ruolo possono fare la differenza.

Bloomerg posiziona il servizio sanitario italiano al primo posto nel mondo per efficienza. A riferire il dato è  il Direttore Generale Ausl Toscana sud est Enrico Desideri. Un tema di eccellenza sanitaria toscana è la gestione dei malati cronici.  La ricetta di successo è data dalla capacità  di superare la frammentazione della risposta sanitaria e socio-sanitaria e garantire piani di cura personalizzati grazie d  una concentrazione dei saperi ed  alla creazione di team multi-professionali.

A tracciare il fil rouge della manifestazione il direttore Roberto Valente, che ha invitato i professionisti presenti ad essere creativi, soprattutto in un momento storico che sta affrontando radicali evoluzioni.  Per essere innovatori- ha ricordato il Dr Valente-  è necessario studio, programmazione e impegno.

Ed infine come utilizzare i social network? Quali prediligere?  Quali tecnologie al servizio della nuova farmacia dei servizi? Le domande al centro di due workshop che hanno completato la giornata di lavoro.

 

(Le aziende sponsor della tappa aretina sono state LP Computer, SILC, CSF, FASET, PHITO GARDA, BIOCHEMICAL SYSTEM, HTN, BD ROWA, CORMAN, COROFAR, LONGLIFE, TEVA, MYLAN, RIF RAF, DIFA COOPER, FARMACENTRO-AFM).

 

Elisa Stefanati

Elisa Stefanati

Managing Editor, giornalista, psicologa e psicoterapeuta

Modelle per una notte