close
La Cucina dei Saperi: nutraceutica in tour

La Cucina dei Saperi: nutraceutica in tour

Un innovativo Roadshow  per portare sul territorio la cultura della sana nutrizione

Saperi e sapori che fanno “bene”.

Il Cibo come alleato di benessere, per affrontare il cambio di stagione con slancio, ritrovare la forma fisica, reagire a un momento di grande stress, migliorare la concentrazione e l’energia, vivere al meglio delle nostre possibilità ogni stagione della vita. E’ questo il tema al centro de “La Cucina dei Saperi – Nutraceutica in tour”  un innovativo progetto voluto e promosso da Nature’s Bounty, marchio di integratori alimentari distribuito in esclusiva  in Italia da Green Remedies Spa, per portare sul territorio la cultura della sana nutrizione e insegnare come impiegare al meglio e quotidianamente gli alimenti, i superfood ed i supplementi utili al  raggiungimento  del miglior  stato di benessere possibile.

Focus di approfondimento: protocolli alimentari e ricette nutraceutiche finalizzati alla bellezza (Beauty) e alla forma fisica (Silhouette).

Il progetto itinerante è stato presentato a  Cosmofarma Exhibition  2018, manifestazione fieristica di riferimento del settore farmaceutico, dove domenica 22 aprile, presso lo Stand Nature’s Bounty, si è tenuto il primo appuntamento dedicato al tema “In forma per l’estate” con lo Showcooking e Laboratorio sperimentale di Nutraceutica applicata agli alimenti, come spiega la dottoressa Anna Giuliani Presidente e A.D di Green Remedies Spa

“La Cucina dei Saperi – Nutraceutica in Tour” in sintesi è  un innovativo e originale spettacolo didattico-culturale e di Intrattenimento rivolto ad un’audience eterogenea di professionisti del settore e cultori del wellness che vogliano implementare le loro conoscenze in ambito di alta nutrizione e cucina funzionale, con focus di approfondimento sugli integratori alimentari di qualità rivolti al Benessere generale e nelle singole esigenze dell’individuo”, spiega Giorgio Pomi, Ideatore e curatore del Format e FoodEvent Manager per Nature’s Bounty Italia, “Un viaggio nella Scienza e nei “Saperi” legati al cibo come promotore di Salute. Oltre al  “cosa” e “quando” mangiare si indaga  sul “perché” e soprattutto sul “come”: come cucinare consapevolmente ed in modo gustoso, come orientarsi nel labirinto odierno dei numerosi nutrienti e Superfood, come guadagnare energia e nutrimento dalla ricchezza che la Natura  offre quotidianamente, come iniziare la giornata con tono ed energia, come fare la spesa secondo stagionalità, biodiversità e rispetto della Tradizione, come migliorare il timing nutrizionale rispetto alle necessità del nostro organismo, nonostante i ritmi frenetici della quotidianità, come utilizzare al meglio i protocolli nutraceutici e gli ultimi trend alimentari anche con il suggerimento di programmi di Integrazione mirata”.

La Cucina dei Saperi è un progetto che intreccia momenti di Spettacolo, nozioni di Scienza validate dalle più recenti ed autorevoli ricerche in campo nutrizionale, Nutraceutica, Food Lab ed Alchemy Show anche con esperimenti di applicazione pratica sugli alimenti e sulle più innovative tecniche di cottura ad oggi conosciute. Due saranno gli attori (Relatori) Protagonisti: il Dott. Lucio Parello, il FoodScientist che, nella prima parte dello Spettacolo, indaga in maniera intrigante  e partecipativa sugli alimenti più interessanti (e sulle loro molecole pro-attive secondo la finalità nutrizionale), anche attraverso veri e propri esperimenti di Laboratorio, analizzandone  l’importanza ed il ruolo strategico in ambito nutraceutico. Viene  simulata anche una “spesa ideale” a favore della tematica affrontata con il coinvolgimento dei partecipanti, inserendo in una sorta di “carrello virtuale” quegli alimenti e super-alimenti compresi i più utili Integratori “alleati” di Bellezza e finalizzati anche al Weight Management.

E’ sulla base di queste indicazioni che deve muoversi lo Chef, nella seconda parte dello Show. A governare la scena (in un Set tramutatosi da Laboratorio di ricerca in una Cucina)  il Maestro di Cucina Sergio Barzetti, storico collaboratore de “La Cucina Italiana”, autore di numerose pubblicazioni di successo ed ospite fisso del programma televisivo “La Prova del Cuoco” in onda su Rai1.

“Tra tecniche culinarie, racconti di cucina e di eccellenze gastronomiche,  un viaggio ricco di sapori e “Saperi”, il tutto condito con un “pizzico” di nutraceutica”, spiega Giorgio Pomi, “Per scoprire così come assicurarsi la propria dose di benessere e di bellezza ogni giorno anche attraverso la cucina. Inoltre, ad ogni tappa del Tour, la cui calendarizzazione sarà presto svelata (anche attraverso il sito ufficiale del Brand naturesbounty.it) saranno presenti ospiti speciali che interverranno ad arricchire i contenuti delle singole Lezioni. Nella prima tappa, dedicata alla remise en forme  dal titolo “Beauty & Silhouette – In forma per l’Estate” ospite il ricercatore mugnaio Fulvio Marino in rappresentanza di Mulino Marino, marchio storico nella produzione di farine biologiche integrali di eccellenza, con approfondimenti legati alle cerealicolture, agrifood innovation ed orientamento nel labirintico mondo dell’ ”integrale”.

Lo show-cooking di Cosmofarma  ha fatto  da apripista a una serie di appuntamenti  che porteranno “La Cucina dei Saperi” in tutta Italia, anche in collaborazione con importanti realtà legate al Food attualmente presenti in Italia.

Per conoscere le date e il programma completo del Tour visita il sito www.naturesbounty.it

Elisa Stefanati

Elisa Stefanati

Managing Editor, giornalista, psicologa e psicoterapeuta

Numeri record per la Design week tra turismo eccellenze e business

“Andar per sentieri”: escursionisti quintuplicati, il futuro è ecosostenibile