close
Mont Blanc, 5 stelle nel cuore della Valle D’Aosta

Mont Blanc, 5 stelle nel cuore della Valle D’Aosta

Conca in vivo smeraldo  tra foschi paesaggi dischiusa o pia Courmayeur, ti saluto”.

Con queste parole,  il poeta  Giosuè Carducci nel 1889, al termine del suo soggiorno,  celebrava in lirica la serena luminosità della verde conca  e l’asprezza delle immani rocce inaccessibili di Courmayeur. In questo incantevole paesaggio -fonte d’ispirazione per il poeta premio Nobel per la letteratura-  in una posizione ideale tra Courmayeur e La Thuille,  sorge  il Mont Blanc Hotel Village 5 stelle, località  ideale per un soggiorno che racchiude una scommessa vincente tra natura  relax, spiritualità,  sport e turismo. Courmayeur  si riconferma cornice di eccellenza e di richiamo. Un brand che evoca le suggestioni tipiche del sobrio e carismatico stile valdostano,  noto in Italia e nel mondo.  L’atmosfera è quella di un piccolo villaggio di montagna, a La Salle, a 1.040 metri di altezza che  si affaccia alle pendici di sua maestà: il  Monte Bianco.

L’hotel appare come il set cinematografico di una fiaba.

Architetture storiche e comfort moderno si fondono in una struttura in cui si intrecciano sapientemente pietra e legno.  A sole due ore da Milano, un’ ora e mezza da Torino e a mezz’ora dal confine francese, l’hotel si trova  in posizione ideale per raggiungere i più importanti comprensori sciistici delle Alpi Occidentali e le principali località turistiche della regione. Le navette private della struttura  garantiscono un servizio di collegamento giornaliero alle piste di Courmayeur. Il Mont Blanc è la punta di diamante delle strutture del Gruppo IHC ( Italian Hotel Collection); compagnia italiana di hotel nata con la mission di valorizzare il territorio ed i prodotti Made in Italy.


La struttura  dispone di 49 camere e suite che si suddividono in quattro proposte di soggiorno (Essential,  First Class, Luxury Class e V.i.p Luxury Class) le quattro differenti ripartizioni  propongono  un diverso pacchetto di fruizione della vacanza, per coccolare la clientela e meglio rispondere a diversificate esigenze. Le terrazze delle camere godono tutte di un panorama mozzafiato che si affaccia con orgoglio, sulle indomite montagne e sul colosso delle Alpi: il Monte Bianco. Gli arredi sono in stile d’epoca, raffinati i dettagli, eleganti i complementi d’arredo che raccontano l’accogliente atmosfera immutata delle tipiche case Alpine.
La gastronomia è il punto di forza: squisite ricette vengono servite  nell’esclusivo ristorante che dispone di due sale, La Fenêtre, grande e luminosa con le sue vetrate sul Monte Bianco, e La Cassolette, per un’atmosfera più elegante e riservata.  Non è possibile resistere agli antichi sapori delle  ricette  della tradizione Valdostana come le   deliziose zuppe, la  polenta concia abbinata alla cacciagione, le tegole valdostane, i formaggi e salumi ed il caffè alla valdostana, che gli chef rielaborano in   piatti realizzati con materie prime eccellenti per salubrità e genuinità.

L’eccellenza  della cucina Italiana in un’atmosfera internazionale.

Se il buongiorno si vede dal mattino, la colazione al Mont Blanc è un esperienza indimenticabile,   fatta di  prelibatezze -sia dolci che salate- per iniziare la giornata con energia. Estratti detox con le delizie del bosco e la frutta e verdura più golosa con l’aggiunta di agrumi e zenzero per una partenza con brio. Le crostate e le  marmellate a base di frutti di bosco sono irresistibili. Il miele proviene dalle arnie degli apicoltori locali così come latte, burro e formaggi racchiudono i sapori della filiera del territorio. E poi pani e Pan brioche allo joghurt o speziati con noci, uvette, fichi glassati e plumcake ai mirtilli per una colazione all’insegna di golosità e salute.
Nella vallata tra Courmayeur e La Salle si racconta nelle antiche testimonianze attraverso sorgenti d’acqua e cure termali. Da piccolo villaggio di montagna si trasformò in  meta turistica intorno al 1680. Quando iniziarono le segnalazioni sulle  proprietà curative delle sue sorgenti d’acqua, dal 1860,  le sorgenti di Courmayeur incominciarono a ospitare personalità della corte dei Savoia. Per questa ragione il concetto di benessere e “Remise en forme” è un’altra eccellenza di tutto il territorio. Per una vacanza all’insegna del riposo,  gli ospiti possono  rigenerarsi nell’area Wellness con piscine, area fitness, sauna, bagno turco, bagno romano aromatizzato, percorso kneipp nelle suggestive grotte, usufruendo di trattamenti estetici e massaggi professionali.

Benessere ad alta quota

Presso la struttura i clienti possono beneficiare di massaggi e trattamenti a base di caffè, uva, mela, sale ed olio d’oliva: sostanze nutrienti e rigeneranti. All’arrivo al Mont Blanc, l’ospite  viene accolto ed “avvolto” dall’inconfondibile aroma di un caffè preparato  con la Moka ed accompagnato direttamente al Centro Benessere. Ecco il prologo ad un rituale “Remise en forme”che inizia in una comoda ed accogliente  cabina dove verrà eseguito uno scrub del corpo, che consiste nel massaggiare il corpo con i fondi  di caffè e mischiati con olii: ha un nome, si chiama RITUAL IHC SPA ed  è uno scrub rigenerante e stimolante con le miscele del caffè di tutto il mondo. Il caffè, associato al sale, diviene elemento di rinvigorimento e l’aroma sprigionato dalla miscela agisce come espediente piacevole e rilassante per la mente. Dopo una doccia con un prodotto rinvigorente, segue un massaggio rilassante che a richiesta, nel periodo estivo, può essere effettuato con essenze idratanti e nutrienti, arricchite di filtri solari,  per preparare la pelle all’esposizione al sole.

Uno sguardo al territorio

Il territorio custodisce antichi sentieri di grande suggestione da percorrere a piedi oppure in Mountain Bike con vari livelli di difficoltà per tutte le esigenze : dai clienti family agli appassionati di trekking più allenati. Un suggerimento per le famiglie è quello di percorrere con i bambini i  sentieri didattici in cui ammirare le testimonianze lignee firmate dagli intagliatori della valle, oppure avventurarsi sui percorsi che costeggiano le chiare, fresche e dolci acque delle cascate, ove l’aria è cristallina e rigenerante, un vero e proprio aerosol naturale per il benessere delle vie respiratorie ed abbracciare gli alberi monumentali presenti nella frazione di Derby; alberi secolari  di oltre 500 anni- gli antichi custodi dei boschi- per riceverne energia gioia e spiritualità.

 

 

Susanna Messaggio

Susanna Messaggio

Editor in chief, Beyond PR

Procida: isola del cinema e della poesia

Grand Hotel Besson, sport e benessere ad alta quota