close
“Ammare”, la nuova collezione firmata Francesca Fossati

“Ammare”, la nuova collezione firmata Francesca Fossati

Francesca Fossati

La stilista Francesca Fossati ci riporta con la sua nuova collezione alle estati dei mitici anni ’50

In occasione della settimana della Moda milanese, la stilista Francesca Fossati presenterà la sua nuova collezione dal titolo ‘Ammare’.  L’idea per questa collezione d’alta moda nasce da una ricerca sulla silhouette dei costumi da bagno anni ’50.  Sete, colori, ricami per abiti progettati, realizzati e ricamati da Francesca Fossati su esclusivi dipinti dell’artista e textile designer Nadia Nava. Sei outfit che arrivano ad essere veri e propri abiti da sera o “costumi di scena”, come ama definirli Francesca.

La collezione porterà con sé una serie di accessori che vogliono richiamare l’atmosfera estiva di quegli anni: cuffie da bagno e palloni da spiaggia in pelle, pinne da sub glitterate che diventano lampade. Tutto sempre progettato e realizzato dalla mano artistica di Francesca Fossati. Ci saranno poi scatole in legno di pero, veri e propri gioielli di artigianato per contenere creme da mare e occhiali da sole. Sono progettate da Francesca e realizzate dal maestro ebanista Luciano Molinari.

Francesca Fossati

Per comunicare la collezione la stilista ha voluto scatti fotografici realizzati da due professionisti di occhio e stile diversi che hanno seguito la creazione della collezione sin dalle sue origini. Per entrambi la stessa atmosfera, Ostuni “la città bianca” e gli stessi outfit, ma uno stile personale e riconoscibile. Il giovane siciliano Federico Cannata si è lasciato catturare dalla mediterraneità del luogo e dalla dimora estiva di Francesca Fossati. Il milanese Francesco Allegretti, invece, si è affidato al suo stile street attraverso la città di Ostuni.
Dietro le quinte, a registrare un documentario sul lavoro “corale” che ha portato alla realizzazione del progetto Ammare, l’occhio discreto della telecamera della filmaker Regina Rokko.

La collezione sarà presentata durante la settimana della Moda milanese. Prevista un’inaugurazione il 20 settembre ore 18.30 presso la Galleria Fatto Ad Arte in Via Della Moscova 60.

La Stilista

Francesca Fossati è stilista, artigiana e designer. Lavora tra Milano, Monza e Ostuni. Sostenendo che l’alta moda italiana deve essere la più alta espressione tangibile dell’eccellenza del saper fare italiano, ama lavorare con artiste artigiane in sinestesia e ricerca. Ha disegnato e realizzato abiti anche per personaggi del mondo dello spettacolo.

Luca Celeghin

Luca Celeghin

Editor e Young Account

Remise en forme a Settembre? la parola chiave è equilibrio

Porto Venere

Porto Venere sulle orme del “Grand Tour”