La Jewelry Designer Rita Berselli crea gioielli ispirati agli anti fasti della Corte Estense

Un gioiello non è mai solo un accessorio. E’ un messaggio di stile, un oggetto di design. I gioielli  sanno raccontare moltissimo di una donna.  “La vita è solo uno specchio di ciò che crei” a sostenerlo era un’indiscussa icona di eleganza e stile come Coco Chanel, nome d’arte di Gabrielle Bonheur Chanel, la stilista francese che rivoluzionò il mondo della moda lanciando un nuovo modello femminile del 900.

Rita Berselli,  designer di gioielli Ferrarese ha fatto di una passione una vera e propria professione. L’artista e creatrice di gioielli antichi,  nasce a Ferrara, città “gioiello” del Rinascimento Italiano che visse il suo splendore sotto l’egida della corte Estense. Rita fin da piccola subisce il fascino della moda, e dei gioielli ammirando le dive del mondo dello spettacolo ed iniziando a creare manufatti artistici utilizzando materiali semplici accostati a cristalli e pietre dure.

(Nella Foto Rita Berselli creatrice di gioielli antichi)

Per Rita l’arte rimane passione e professione, è impiegata infatti nel settore dell’organizzazione di mostre ed esposizioni nello storico palazzo dei Diamanti che per la città Estense è emblema del Rinascimento Italiano, un palazzo situato nel Quadrivio degli Angeli proprio al centro dell’Addizione Erculea di Ferrara, che da anni ospita mostre temporanee di alto livello e sede della Pinacoteca Nazionale. Insomma quando ce l’hai nel sangue, verrebbe da dire ….al karma non si sfugge. Oggi Rita Berselli realizza monili artigianali utilizzando cristalli, pietre dure, sete, velluti, broccati, ma anche bottoni e materiali che in maniera creativa e mai banale accosta, spesso ispirandosi proprio alle atmosfere che accompagnavano gli antichi fasti della corte Estense. Il gusto antico viene rivisitato in chiave moderna. Rita Berselli collabora infatti attivamente con le contrade del Palio di Ferrara, adornando figuranti e dame con i monili di sua creazione. E’ la storia stessa infatti che consegna al Palio di Ferrara il primato di Palio più antico del Mondo, quando nel 1259 per festeggiare Azzo VII “Novello D’Este” si corse il primo Palio della storia di Ferrara. Ancora oggi il mese di Maggio è occasione per la città di Ferrara per rievocare le antiche atmosfere del ducato Estense.

Il Brand Rita Berselli Bijoux oggi è conosciutissimo a Ferrara per l’originalità di manufatti e monili. Colori, riflessi, intrecci e accostamenti tra materiali diversi danno vita a gioielli, mai scontati, collane, ciondoli, bracciali, camei, spille orecchini di Rita Berselli Bijoux colpiscono fin dal primo sguardo, capaci di valorizzare un outfit, o un’occasione importante con la certezza di non passare inosservate, indossando un gioiello che spesso è un pezzo unico. I gioielli di Rita Berselli si trovano in esposizione presso i mercatini di artigianato due volte al mese presso le piazze Trento e Trieste e Savonarola della città di Ferrara.