Integratori: come orientarsi scegliendo qualità e sicurezza per non incorrere in acquisti ingannevoli

L’epidemia da COVID-19 nel gennaio 2020, si è diffusa in quasi 100 paesi in tutto il mondo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l’emergenza da Coronavirus, come un’emergenza sanitaria pubblica mondiale. Gli impatti globali della malattia da Coronavirus 2019 (COVID-19) stanno già iniziando a farsi sentire. Come influenzeranno il mercato degli Integratori Vitaminici? Il mercato globale Multivitaminico e integratori minerali mostra i continui sviluppi positivi nelle principali regioni come Nord America, Europa, Asia-Pacifico, Sud America, Medio Oriente e Africa. Gli esperti prevedono una crescita del mercato Multivitaminico e integratori minerali al 4.6% nel periodo 2019-2022. L’emergenza da Coronavirus ha generato una situazione di disagio, forte stress ed ansia che spesso si è tramutata per gran parte degli Italiani in disturbi del sonno. Molti gli italiani che sono ricorsi a rimedi naturali per fronteggiare l’insonnia, ma anche per aiutare il sistema immunitario a reagire meglio ad ansia, stress, astenia,  affaticamento causato dal lockdown. Non è sempre semplice orientarsi nella scelta di prodotti sicuri e garantiti. Molti i casi segnalati da consumatori esposti online ad affermazioni false o alla vendita di prodotti ingannevoli, facendo leva proprio sulla paura ed il disorientamento generale.

Uno studio condotto da autorità di tutela consumatori di 27 Paesi, ha sollevato l’attenzione su una situazione rischiosa, verificando le offerte su mascherine e visiere protettive, kit di analisi, su prodotti alimentari, ed anche sugli integratori alimentari e altri prodotti dei quali si vantavano presunti effetti terapeutici.

Come si traduce il concetto di qualità e sicurezza nell’ ambito degli integratori e nutraceutici? Ne abbiamo parlato con Marco de Gregorio, titolare del brand Salugea,  un’azienda nata nel 2012, e che produce integratori  al 100% naturali “senza illudere le persone” precisa il numero uno dell’azienda.

In che senso “senza illudere le persone”?

“Dopo aver usato per molti anni integratori per lo sport giocando a tennis per diversi anni a livello agonistico– spiega De Gregorio- mi sono reso conto, grazie a studi ed all’aiuto di esperti, che la maggior parte di essi erano ricchi di eccipienti, coloranti e zuccheri. Questa consapevolezza ha fatto scaturire la motivazione di aiutare quante più persone  a non ricadere nel mio stesso errore. Negli anni mi sono appassionato sempre di più a questo mondo e dopo aver svolto una serie di analisi e studi sulle più note marche di integratori presenti sul mercato, ho fondato Salugea. Fin dal subito, le idee sul progetto sono state chiare: produrre i migliori integratori 100% naturali senza scendere a compromessi.

Ogni integratore, nell’azienda che rappresento, è pensato e prodotto rispettando in ogni sua fase caratteristiche etiche e tecniche ben precise.

  • Etiche: 100% naturale (realmente) a ridotto impatto ambientale (mai plastica).
  • Tecniche: Alta qualità, rapida efficacia e conservazione sicura.

Nella scelta del materiale per la conservazione degli integratori nessun dubbio: solo vetro scuro di grado farmaceutico. L’unico materiale in grado di garantire la qualità e la sicurezza del prodotto nel tempo. Il Cliente Salugea si confronta con una realtà innovativa che mette al centro di tutto il benessere della persona, proponendo integratori veramente naturali e sani, che garantiscono risultati rapidi e sicuri nel tempo.”

La vostra azienda offre anche servizi di consulenza?

“Siamo consapevoli che ad oggi c’è tanta disinformazione in questo settore. La nostra missione, oltre a quella di produrre integratori totalmente naturali, è quella di educare le persone a diventare consapevoli del proprio benessere, imparando a leggere le etichette. Il cliente che ci chiama sa di trovare un team di professionisti pronti a dare consigli utili per ogni esigenza. E non di rado consigliamo anche rimedi complementari ai nostri integratori come Fiori di Bach, oligoelementi, consigli sullo stile di vita e alimentazione”.

 Una bella missione! Anche i numeri sono dalla vostra parte?

“Posso dire con grande soddisfazione sì.  Dall’anno della sua nascita, l’azienda ha sempre potuto registrare trend di crescita. Nel 2019 c’è stata una crescita del 67.8% rispetto all’anno precedente e, dall’inizio del 2020, ha già registrato un’ulteriore +59%, nonostante i mesi migliori dell’anno siano da settembre a dicembre. Attualmente siamo distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra farmacie e acquisti sul sito. Stiamo intraprendendo un processo di internazionalizzazione del brand viste le richieste che ci sono arrivate dall’estero.”

Abbiamo parlato dei professionisti e della qualità dei prodotti ma com’è il “backstage” di Salugea?

E’ un’azienda formata da persone convinte che lo stile di vita sano sia la base per rendere al meglio in ogni ambito della vita. Stile di vita che si riflette anche nell’ attenzione all’ambiente di lavoro, il posto in cui molti di noi passano la maggior parte del loro tempo. Per questo motivo in azienda ogni dipendente ha la sua sedia ergonomica per tutelare la salute della schiena; negli ambienti sono predisposti diffusori per l’aromaterapia e musicoterapia. Tra piante e fiori che vengono curati da ogni dipendente. Ultimo ma non per importanza, in Salugea non c’è alcuna traccia di plastica. Dalle confezioni degli integratori alle bottiglie d’acqua, i bicchieri e la tazzine per il caffè… Perché quello che affermiamo, noi per primi lo mettiamo in pratica!Passione, preparazione ed etica. Questi i claim che definiscono Salugea azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di integratori 100% naturali.