Come organizzare un trasloco

Nella classifica degli eventi più stressanti, figura sicuramente quello relativo al cambio di casa: il trasloco. In realtà, con un po’ di organizzazione, anche questo ingrato compito può risultare piuttosto semplice e, perché no, anche quasi divertente. Impossibile? Provate a seguire le indicazioni di questo post e non rimarrete delusi.

Scegliere i trasportatori

A meno che non dobbiate trasferirvi dall’altra parte del mondo, la maggior parte dei traslochi avviene via terra. Per lunghi spostamenti di un grande numero di mobili e suppellettili, vengono caricati dei container, che sono sigillati alla partenza. Altrimenti, il classico trasloco viene fatto caricando un camion. Contattate almeno tre compagnie e confrontate i preventivi e le tempistiche. Inoltre, assicuratevi che siano esperti di trasporti e che forniscano il materiale per l’imballaggio.

Materiali necessari

Non fatevi trovare impreparati. Almeno due settimane prima della partenza, fatevi consegnare tutte le casse (che dovrete montare da soli), i rotoli di pluriball, la carta da imballaggio e le casse per i vestiti. Munitevi di scotch di carta e di nastro da imballaggio grande, completo di dispenser da usare con una sola mano.

Come organizzare le casse

Riponete i vestiti appesi nelle casse apposite. Gli utensili da cucina e le suppellettili incartate vanno riposte nelle casse medie. Le casse di dimensioni più piccole devono essere usate per i libri e i documenti cartacei. Proteggete gli spigoli dei mobili con del nastro e un po’ di pluriball. Ovviamente, questo è il momento di disfarvi di tutti gli oggetti inutili.

L’inventario

Numerate le casse su ogni lato, indicando “l’alto” con una freccia. Su un foglio, in corrispondenza di ogni numero, scrivete cosa contiene, con più dettagli possibili. All’arrivo, è il modo migliore per capire cosa c’è dentro.

Leave a Comment