close
IO & PAULO COELHO di ENZO MELI

IO & PAULO COELHO di ENZO MELI

14 settembre 2017

Di Enzo ammiro lo stupore una dote che non è di tutti.

Ora la collana non poteva che chiamarsi Oltremare, perché Enzo Meli è sempre andato oltre ogni cosa. Come tutte le persone dal “cervello emotivo”, come direbbe Goleman, vivace. Ha la capacità di andare oltre ogni cosa velocemente. E questa  è pura arte…

Il suo linguaggio ti avvolge e ti trascina, ti incanta e ti travolge. Proprio come la sua personalità. E’ un autore e produttore televisivo. E’ uno scrittore ed è un uomo ricco di creatività. Lacan, il grande psicanalista francese,  avrebbe di che divertirsi con lui. Le parole hanno un peso e i Punti ancor di più. Le pause sono un ‘emozione. Enzo si è costruito un amico immaginario. Come  Donald Winnicott pediatra e psicoanalista inglese ci spiega, una sorta di oggetto transizionale, “ una coperta di Linus” , per confrontarsi e non sentirsi solo. Il suo amico “ ideale” con cui condivide l’appartenenza ad una generazione e approva i pensieri è Paulo.

Paulo Coelho. Nella realtà non si conoscono, ma per affinità elettive , come direbbe Freud, sono “ soci”.

Hanno giocato con gli stessi giocattoli, hanno avuto le stesse paure, affrontato le stesse sfide degli anni Cinquanta. Lui in un gioco di “ doppi” fa parlare il sé bambino con il sé adulto, mettendo a disposizione del lettore una capacità geniale che suscita stupore, approcciando la scrittura in modo innovativo ed assolutamente originale.

I Delitti del santo di Maggio

I DELITTI DEL SANTO DI MAGGIO ed IO & PAULO COELHO entrambi dell’autore Enzo Meli. Sono della collana OLTREMARE, editi da  TraccePerLaMeta, un’associazione culturale.

Susanna Messaggio

Susanna Messaggio

Editor in chief, Beyond PR

C’E’ VITA DOPO LA VITA. NON ABBIATE PAURA.

Il lifestyle in mostra ad HOMI